LADISPOLI – “E’ solo colpa del maltempo?”. Questo l’interrogativo che si pone il Movimento Cinque Stelle al cospetto delle numerose buche che anche a Ladispoli sono comparse su buona parte del tessuto urbano.
“Il manto stradale, già ammalorato da una storica scarsa manutenzione, si presenta oggi con enormi voragini e crepe, che rischiano di mettere a dura prova anche le auto più nuove, per non parlare del grave rischio che corrono i temerari che prediligono le due ruote – commentano dal Movimento – Per una città a vocazione turistica come la nostra, le strade dovrebbero essere un biglietto da visita. La Sagra del carciofo e l’estate sono alle porte e non possiamo permettere che le strade rimangano in questo stato pietoso. Sempre dal comunicato veniamo a conoscenza che presto inizieranno i rifacimenti di alcune strade, tra le più colpite, per un totale di 10 Km. È sicuramente un buon inizio, ma non sarà sufficiente per ripristinare un’ottimale funzionalità delle circolazione stradale. Ci auguriamo che gli interventi riguardino un rifacimento completo delle strade e non solo un ‘rattoppare’ le esistenti buche, speriamo anche che i rifacimenti non si fermino a questi primi 10 Km promessi ma che, nel tempo, proseguano ulteriormente”.
“La cosa che ci preme capire è dove sono state trovate le risorse necessarie – concludono i grillini – Derivano dai proventi delle multe inflitte agli automobilisti (ed ultimamente aumentate in modo vertiginoso), che ricordiamo, in percentuale, devono essere impegnate proprio per garantire la sicurezza stradale? Oppure fanno parte del ‘famoso’ mutuo chiesto tempo fa da Paliotta e mai utilizzato? Come gruppo 5 stelle, continueremo a monitorare il problema delle buche stradali, giustamente molto sentita da tutta la cittadinanza”.