CERVETERI – “Dispiace veramente che il Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta dichiari alla stampa che l’Amministrazione comunale di Cerveteri ha alzato l’IMU quando è vero esattamente l’opposto, ovvero che a Cerveteri le aliquote sono state ridotte”. Lo dichiara il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci (nella foto).
“In campagna elettorale avevamo promesso che non avremmo aumentato l’IMU sulla prima casa – prosegue il Sindaco Pascucci – ma in un momento di così diffusa precarietà ci è sembrato doveroso ridurre le aliquote sia sulla prima sia sulla seconda casa, che oggi sono tra le più basse di tutto il comprensorio (Civitavecchia: prima casa 5,5; aliquota base 9,0. Bracciano: prima casa 5,5; aliquota ordinaria 10,6. Ladispoli: prima casa 5; seconda casa 10,6. Fiumicino prima casa 4,00; seconda casa 9,10). L’Amministrazione comunale di Cerveteri ha fatto, dopo attente riflessioni, una scelta assolutamente coraggiosa. Il nostro obiettivo principale è stato quello di tutelare i cittadini di Cerveteri ed in particolar modo le fasce popolazione economicamente più deboli. Abbiamo diminuito le aliquote sulla Prima casa dallo 0,48%, valore stabilito nel periodo commissariale, allo 0,44%. L’aliquota sulle seconde case locate o non locate ma cedute in uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado (genitore-figlio, figlio-genitore) è stata ridotta da 0,76% a 0,60%. Allo stesso modo è stata ridotta da 0,76% a 0,60% l’aliquota sugli immobili appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa e su quelli assegnati agli ex IACP”.
“Abbiamo anche scelto di tutelare le attività agricole – prosegue Pascucci – riducendo da 0,76% a 0,60% l’aliquota sui terreni agricoli e dimezzando da 0,20% a 0,10% quella sui fabbricati rurali ad uso strumentale. È chiaro che la politica portata avanti dal Governo fatta di tagli sommari ed indiscriminati ai trasferimenti verso i Comuni sta mettendo in grave difficoltà molti Sindaci italiani. Sono diversi, tra i nostri Comuni limitrofi, quelli che hanno scelto di aumentare le aliquote IMU o di mantenerle ad un tasso molto più elevato di quello in vigore nel Comune di Cerveteri. A noi è sembrato giusto non far ricadere sui cittadini la politica di austerity nazionale. Per compensare la manovra, abbiamo predisposto un aumento delle aliquote per le abitazioni diverse dalle principali non locate o a disposizione, che passeranno da 0,76% a 0,90%. L’obiettivo dell’aumento dell’aliquota sugli immobili non locati avrà inoltre due benefici effetti: sarà uno stimolo per il calmieramento del mercato dei canoni di locazione, e contribuirà a disincentivare gli affitti non regolarizzati (in nero), garantendo un’ulteriore tutela per le fasce più deboli. Inoltre in questo modo riusciamo a recuperare la perdita per le casse comunali di 1,4 milioni di euro di mancate entrate per l’introduzione dell’IMU sugli immobili non locati in sostituzione delle entrate derivanti da ICI, IRPEF e dalle addizionali IRPEF regionale e comunale. Ulteriore scelta della nostra Amministrazione è stata di aumentare le detrazioni riconosciute alle fasce più deboli da 200 a 300 euro (nuclei familiare con casi di invalidità superiore all’80% e con reddito complessivo inferiore a 18.000 euro; persone assistite in modo permanente dai Servizi Sociali)”.
“Ci tengo a chiarire ai cittadini – ha proseguito il Sindaco – che il gettito dell’IMU serve ad alimentare lo Stato centrale, non i Comuni. Infatti le entrate di questa imposta vanno di fatto a compensare i tagli del Governo, contro cui continueremo a protestare. Soltanto quest’anno il Governo centrale ha inflitto un ulteriore taglio alla nostra città per circa 1.500.000 di euro, pari a quasi il 7% del nostro bilancio annuale. I Comuni sono una sorta di Istituzioni di frontiera: a questi si rivolgono i cittadini che chiedono i più elementari diritti e servizi indispensabili, come l’acqua potabile, l’illuminazione, le strade, l’istruzione, i servizi sociali. Ci domandiamo come sarà possibile fare fronte alla crescente crisi economica senza le risorse fondamentali per i nostri cittadini”.
“Ricordo – ha concluso il Sindaco Pascucci – che sul sito Internet del Comune di Cerveteri sono disponibili nella sezione Calcolo IMU informazioni chiarissime per tutti sulle aliquote IMU e il programma per calcolarla in tempo reale: www.comune.cerveteri.rm.it”.