VITERBO – Fattibilità tecnica, economicità e velocità. Questa la sintesi dell’intervento del presidente della Provincia e sindaco di Tarquinia Mazzola, in occasione del dibattito appena conclusosi all’hotel Salus Terme alla presenza, tra gli altri, del ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio.
Mazzola interviene per chiarire la sua posizione nei confronti della realizzazione della trasversale, in linea con quanto asserito dal ministro Delrio sull’importanza strategica dell’opera, da realizzarsi velocemente e risparmiando. Esprime, però, tutta la sua preoccupazione in merito alla realizzazione del tratto Monte Romano Est-Civitavecchia, necessario al completamento della trasversale e si dice pronto a tornare indietro sulle sue convinzioni, nel caso in cui dovesse sbagliarsi. Invita tutte le parti in causa ad una riflessione attenta su una questione di così grande rilevanza per il territorio provinciale, regionale e nazionale.
“La valle del Mignone è un luogo stupendo – le sue parole – di grande interesse paesaggistico ed archeologico ma rappresenta anche grandi criticità, essendo zona a rischio. In occasione di piogge eccezionali, non è raro che il Mignone straripi. Il tracciato che noi proponiamo, vicino all’esistente Aurelia bis, incontra discariche e cave. Se la trasversale passasse in quelle aree, l’impatto ambientale sarebbe certamente inferiore, senza considerare il risparmio su costi e tempi di realizzazione”.
Siamo pronti a spingere il carro verso la giusta direzione”.