LADISPOLI – Sabato 5 aprile si è svolta un’iniziativa di attività ecologica ed ambientale di pulizia volontaria dell’arenile del lungomare centrale su Viale Regina Elena a Ladispoli, fortemente voluta da Flavio Cerfolli, Delegato del Sindaco per il Controllo delle acque marine, i rapporti con le Autorità marittime e la Gestione delle Spiagge, coadiuvato per l’organizzazione da Maria Beatrice Cantieri e lo Staff di Scuolambiente.
“La pulizia dell’arenile – ha detto Cerfolli – è stata promossa per aiutare le nostre spiagge ad essere mantenute pulite, e non per essere tenute nel degrado assoluto da parte di quei personaggi che durante le ore libere oltre che usare atti di vandalismo distruggendo staccionate che ornano le aiuole dei giardini, spezzare rami degli alberelli lungo il lungomare e rovinare il paesaggio che con tanto amore questa Amministrazione Comunale sta cercando di mantenere in ordine nel rispetto della cittadinanza creando un atmosfera di città a livello europeo, usano la spiaggia come pattumiera. Quindi esorto quei personaggi al rispetto dell’ambiente dove vivono il loro tempo libero.”
Attuato il sistema della raccolta differenziata, mediante etichette apposte sui sacchi di grandezza condominiale: vetro, plastica, alluminio, carta, indifferenziato. Raccolti circa una trentina di sacchi e notevoli materiali ingombranti ed indifferenziati, prontamente ritirati dagli operatori ecologici dell’azienda Massimi.
All’iniziativa hanno preso parte i Consiglieri e Delegati del Sindaco fra cui Stefano Fierli, Vincenzo Vona, Giancarlo Fioravanti, Agata Ciampa in rappresentanza del Gruppo Fratelli Ciampa, il Comandante della Polizia Locale Sergio Blasi, il Gruppo Comunale della Protezione Civile. Fra le associazioni alcuni rappresentanti dell’ A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri e dell’ Associazione Dammi la zampa, Marina Cozzi Presidente del Comitato Rifiuti Zero Ladispoli, Rosario Sasso Coordinatore del locale comitato Salviamo il paesaggio litorale Roma Nord, Francesco Veneziano Coordinatore di Accademia Kronos Lazio.