SANTA MARINELLA – L’Associazione Culturale Santa Marinella Viva, il 26 agosto, su invito dall’Istituto Italiano di Cultura “C.M. Lerici” di Stoccolma, ha partecipato al Convegno “Omaggio a Ingrid Bergman” ed ha allestito la mostra fotografica “Ingrid Bergman a Santa Marinella” – con le immagini esposte lo scorso maggio alla Casa del Cinema di Roma – inaugurata alla presenza del Direttore dell’Istituto Dott.ssa Virginia Piombo, dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata di Svezia in Italia Dott.ssa Ann-Louice Dahlgren, dell’Addetto Militare dell’Ambasciata Italiana in Svezia, del Regista Stig Björkman autore del film-documentario “Jag År Ingrid” (io sono Ingrid) – in cui la Bergman campeggia nella sua Villa di Santa Marinella – proiettato in anteprima a Stoccolma lo scorso 24 agosto, con la famiglia Rossellini al completo. Il film, accolto molto favorevolmente dalla critica, uscirà prossimamente a Roma, New York, Londra e Parigi. La Mostra resterà aperta fino al prossimo 18 settembre. L’evento è stato Patrocinato da Rai Teche, dall’Ambasciata di Svezia in Italia e dal Comune di S.Marinella.
Relatori del Convegno la Dott.ssa Piombo, il regista Stig Björkman, la dott.ssa Elena Degrada, docente di cinema dell’Università di Milano, il giornalista Rosario Tronnolone, critico cinematografico di Radio Vaticana. Sono state proiettate e commentate alcune scene dei film italiani interpretati dalla Bergman per la regia di Rossellini e l’episodio del film “Siamo Donne”, girato a Santa Marinella nel 1953, in cui una brillante Ingrid Bergman esprime un meraviglioso elogio di S.Marinella, e un’intervista del 1975 di Luciano Rispoli alla Bergman, che risponde con commovente sensibilità e semplicità anche alle domande personali.
Il regista Stig Björkman ha raccontato l’incontro nel 2010 con Isabella Rossellini al Festival del Cinema di Berlino, la quale avvicinandosi per salutarlo gli chiese: “vogliamo fare un film su mia mamma”? Stig, non se lo fece ripetere due volte e accettò immediatamente. Il regista ha visitato i luoghi dove è stata l’attrice; e nel 2014 venne anche a S.Marinella per filmare la mitica Villa Bergman Rossellini al km. 58 della via Aurelia, e qui si incontrò con l’Associazione S.Marinella Viva. Tra le scene più belle del film-documentario ci sono le immagini di S.Marinella, e i video in Super 8, girati nella Villa dalla stessa Bergman. La Direttrice dell’Istituto, dopo aver letto il messaggio di saluto del V.Sindaco Arch. Carlo Pisacane, evidenziando l’importanza della collaborazione tra l’associazionismo e il Comune per la riuscita di questo evento culturale, ha invitato la Presidente Sonia Signoracci a illustrare l’attività della sua Associazione e il prof. Livio Spinelli – dopo aver presentato e distribuito la pubblicazione da lui realizzata “Santa Marinella tra Roma e Holliwood” – ha rivolto un invito a tutti gli svedesi presenti a visitare Santa Marinella. Sonia Signoracci afferma: “Sono rimasta letteralmente stupita e commossa dal lunghissimo e caloroso applauso con cui ci ha accolto il pubblico svedese, che ha gradito molto l’episodio del film ‘Siamo donne’, mostrandosi divertito ed emozionato nel vedere questa meravigliosa attrice nella sua ‘normale’ vita quotidiana. Nel mio intervento ho illustrato la mostra fotografica della mia Associazione, e l’amore che la nostra città conserva ancora per Ingrid Bergman e per tutta la famiglia Rossellini. Ancora più emozionante è stata l’inaugurazione della Mostra, quando il pubblico si è riversato nelle sale, dove erano esposte le immagini di S.Marinella e della collezione privata del giornalista Tronnolone, dove siamo stati subissati di domande e curiosità dei presenti.”