SANTA MARINELLA – E’ stato inaugurato questa mattina, presso il Castello di Santa Severa, il “Museo sugli etruschi in 3D”.
Presenti alla cerimonia ed alla conferenza stampa il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, il Direttore del Museo Civico dott. Flavio Enei, il Presidente della Coop. Fuori C’Entro dott. Andrea Trincanato ed il Presidente dell’Associazione “Historia” dott. Alessandro Maria Barelli. Moderatrice dell’evento la dott.ssa Daniela Trincanato.
Il Museo si articola in varie stanze ubicate all’interno del borgo del Castello di Santa Severa, le quali comprendono video e proiezioni, in alcuni casi con la riproduzione audio, delle abitudini di vita degli antichi etruschi.
“E’ un Museo unico nel suo genere in Italia – ha commentato soddisfatto il Direttore Enei – che ci permetterà di incrementare e promuovere ancor di più le nostre rare e preziose risorse storiche e archeologiche. Nonostante le risorse limitate destinate alla cultura, siamo riusciti a realizzare, con il contributo della Coop. Fuori C’Entro, dell’associazione “Historia” e con il forte sostegno dell’Amministrazione Comunale, questo grande progetto, che valorizza ancor di più il Castello di Santa Severa. Proprio sul Castello – ha continuato Enei – il comprensorio si sta muovendo, con l’ausilio delle istituzioni, per difendere un bene così prezioso dal punto di vista culturale, turistico ed occupazionale, per restituirlo ai nostri concittadini ed ai visitatori di tutto il mondo”
“Tramite lo scansionamento effettuato presso le Necropoli di Cerveteri e di Tarquinia – ha aggiunto il dott. Barelli – siamo riusciti a riprodurre, in tre dimensioni, particolari e caratteristiche delle tombe stesse che altrimenti “dal vivo” non sarebbero visibili. E’ un progetto straordinario, unico nel suo genere. Ne daremo ampia promozione in tutte Europa, affinchè i numerosi visitatori scoprano le bellezze del nostro territorio”.
“La fattiva collaborazione – ha aggiunto il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci – tra le amministrazioni comunali del comprensorio, porta a raggiungere risultati come questi. E di tutto ciò ne trae giovamento l’intero comprensorio, con la presenza dei turisti e l’indotto economico che da esso ne deriva. Dobbiamo continuare su questa strada”.
“Condivido il discorso del Sindaco Pascucci – ha infine concluso Roberto Bacheca – certo che le collaborazioni per il futuro continueranno anche per altri settori, come la sanità, i trasporti ed il turismo. Così come continuerà la battaglia sul futuro del Castello di Santa Severa. Sarebbe una follia, dopo aver speso oltre 12 milioni di euro per la sua riqualificazione, una sua privatizzazione completa. Un territorio non può pagare le negligenze di decenni di sperperi regionali e ci impegneremo, assieme al comitato e le amministrazioni limitrofe, per scongiurare tale ipotesi e fare del Castello di Santa Severa un vero e proprio punto d’eccellenza culturale dell’intera Etruria Meridionale. L’apertura di questo Museo in 3D è un ulteriore passo verso questo grande obiettivo che ci siamo prefissi”.