TARQUINIA – Grande soddisfazione per la nuova amministrazione che, ieri mattina, ha inaugurato un grande gioco per bambini, installato di fronte all’area attrezzata già esistente, presso il Piazzale Europa.
Un gioco progettato secondo le ultime indicazioni e normative in fatto di sicurezza e resistenza nel tempo e con la peculiarità di essere inclusivo, ovvero accessibile ai bambini diversamente abili. Nei giorni a seguire sarà installata, di fronte al nuovo gioco, un’altalena progettata con le stesse caratteristiche.
Un progetto fortemente voluto dal sindaco Pietro Mencarini ideato in collaborazione con il consigliere incaricato al verde pubblico e al decoro urbano Paola Monti.
A tagliare il nastro il vice sindaco Martina Tosoni e parte dell’amministrazione comunale, circondati da tanti bambini delle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato all’inaugurazione.
“Sono estremamente orgogliosa del lavoro che abbiamo intrapreso – dichiara il consigliere Monti – l’impegno a favore dei bambini, di tutti i bambini intendo, è uno dei passi più significativi di civiltà. Questa scelta ci aiuta a muoverci verso un’idea di città abitata da tutti i cittadini, un luogo dove incontrarsi, divertirsi e in tal caso aiutarsi. Si tratta di un segnale importante per tutta la città perché, con queste prime iniziative, l’Amministrazione Comunale ha voluto avviare un percorso, da qui ai prossimi anni ,di rivalutazione delle aree destinate allo svago dei piccoli, cogliendo l’importanza della funzione sociale che tali luoghi svolgono all’interno della comunità. Negli ultimi mesi si è provveduto alla manutenzione e all’installazione delle attrezzature ludiche nei parchi giochi e nelle strutture scolastiche ,così come per gli arredi e le panchine presenti in tutta la città. L’obiettivo che ci siamo prefissati e per il quale ci stiamo impegnando, attuando un piano di riqualificazione e di rivalutazione dell’ambiente urbano, è quello di rendere la città di Tarquinia accogliente e fruibile per noi cittadini ma anche per i turisti in visita nel nostro paese. Tanti piccoli passi per un grande progetto.”