VITERBO – “I controlli della Corte dei conti sui rendiconti degli Enti locali. Profili di responsabilità amministrativo-contabile” è il titolo del corso di aggiornamento organizzato dalla Provincia di Viterbo, con il patrocinio dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, in svolgimento nella sala delle conferenze di Palazzo Gentili (via Saffi n. 49), mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre 2016 (ore 9,30 – ore 13,30).
“Il processo di riordino delle Province delineato dalla L. 56/2014 – spiega il presidente della Provincia Mauro Mazzola – e la nuova veste di ente di ‘Area Vasta’ ci spinge a fornire un momento di approfondimento e di crescita professionale, rivolto sia ai tecnici che agli amministratori locali, sulle tematiche dell’analisi finanziaria e contabile delle amministrazioni pubbliche senza tralasciare le tendenze evolutive in atto relative all’armonizzazione dei bilanci”. “L’analisi del corretto funzionamento della contabilità pubblica – prosegue Mazzola – riveste infatti una notevole importanza per una pluralità di figure interne ed esterne agli enti medesimi, soprattutto nell’odierno panorama normativo caratterizzato dalla molteplicità degli adempimenti correlati, peraltro in continua evoluzione”.
Il programma
Relatori: Rossana De Corato, magistrato della Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Puglia; Francesco Paolo Romanelli, magistrato della Corte dei conti, Presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Basilicata.
Mercoledì 19 ottobre, dopo il saluto del Presidente Mazzola, introduzione di Daniela Natale, Segretario Generale della Provincia, sulle principali novità operative in materia di finanza pubblica: funzioni, adempimenti e controlli dei responsabili finanziari e dei revisori dei conti alla luce delle ultime novità legislative.
Apre la sessione di giovedì 20 ottobre 2016 il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Viterbo, Dott. Marco Santoni, mentre la d.ssa Daniela Natale si soffermerà sulla responsabilità amministrativo-contabile dei dirigenti e degli amministratori pubblici.
La partecipazione all’iniziativa (gratuita) è rivolta ai segretari comunali ed ai responsabili dei servizi finanziari ed è estesa anche agli amministratori.
Info e iscrizione: mail: m.galletti@provincia.vt.it; tel. 0761313332, entro il 17 ottobre.
La partecipazione è valida ai fini della F.p.c.(formazione professionale continua) per gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.