Associazione BIOMA: “Un bagno chimico ben visibile alle spalle della statua di Hasekura Tsunenaga”

CIVITAVECCHIA – Dall’Associazione Culturale Naturalistica BIOMA riceviamo e pubblichiamo:

Civitavecchia come noto è gemellata con la città giapponese di Ishinomaki, testimonianza della profonda amicizia tra i due popoli è la Statua dell’ambasciatore Hasekura Tsunenaga, situata in Corso Guglielmo Marconi.
Nel 1615, l’ambasciatore sbarca al Porto di Civitavecchia, per recarsi a Roma dal Papa Paolo V. Sarebbe opportuno chiedersi per quale motivo un bagno chimico è ben visibile alle spalle della suddetta statua durante le feste del 25 aprile ( Anniversario della liberazione d’Italia) 28 aprile (Santa Fermina) e forse il 1 Maggio (Festa dei lavoratori). Poi si mormora di essere una città Turistica. Chissà cosa ne pensano i commercianti? magari di toglierli per il 14 maggio anniversario del primo bombardamento del 1943 ,,,,si spera. Eppure a Civitavecchia si svolge il Festival della Cultura Giapponese. Una mancanza di rispetto per noi Cittadini di Civitavecchia e per il popolo Giapponese. Vogliamo ricordare che in passato il Giardino Giapponese è stato distrutto e ne rimane solo una targa presso il Piazzale del Pincio.
Magari noi a Civitavecchia ci siamo abituati nel vedere i cantieri durante le feste in Piazza Luigi Calamatta, Piazza Leandra e Piazzale degli Eroi con i Bagni chimici gialli ben posizionati, ma statene certi in Giappone non sono abituati. Inoltre auspichiamo l’intervento della ’Associazione “Amici di Ishinomaki e tutte le Associazioni che protestavano contro il centro di Via Giusti per i senza fissa dimora perchè tali situazioni non avvengano in futuro