CIVITAVECCHIA – Si è svolta stamattina, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di Comandante del Centro Simulazione e Validazione tra il Generale Luigi Pellegrino ed il Generale Leonardo di Marco.
Il Ce.Si.Va. è uno degli Enti di formazione per il personale direttivo e dirigente della Forza Armata.
Il Centro assicura infatti la preparazione e l’aggiornamento professionale del personale destinato ad incarichi di Comando e di Staff oltre alla validazione dei Comandi destinati alle operazioni all’estero. Inoltre cura la ricerca di soluzioni informative adatte all’addestramento, al Comando e Controllo ed alla Pianificazione Operativa. L’ente è retto da un Generale di Corpo d’Armata ed è ordinato in uno Stato Maggiore, un Reparto Esercitazioni e Modelling & Simulation, un Reparto Dottrina e Lezioni Apprese.
Dal primo di aprile 2010 dipendono dal Ce.Si.Va. le Scuole di Fanteria (Cesano) e di Cavalleria (Lecce).
Il Generale di Corpo d’Armata Luigi Pellegrino lascia il Centro ed il servizio attivo dopo oltre 43 anni di servizio, iniziati con la frequenza del 150° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi di comando: è stato Comandante di distaccamento trasmissioni a Potenza ed a Salerno durante il Sisma del 1980, Comandante del 4° Battaglione Trasmissioni “Gardena” e dell’11° Reggimento Trasmissioni; Vice Comandante, poi Comandante della Scuola Trasmissioni e Informatica dell’Esercito e Vice Ispettore delle Trasmissioni; Capo di Stato Maggiore del Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida Nato. E’stato impiegato in ambito internazionale quale Addetto Militare, Navale ed Aeronautico presso l’Ambasciata d’Italia in Giordania, Sottocapo di Stato Maggiore per il Supporto e Senior National Representative del Comando Nato KFOR 4 in Kosovo e Capo di Stato Maggiore del Comando Nato ISAF VIII in Afghanistan. E’ stato Comandante delle Trasmissioni e Informazioni dell’Esercito.
Il Generale di Divisione Leonardo di Marco arriva da Solbiate Olona dove ha ricoperto, dal settembre 2010, l’incarico di Capo di Sato Maggiore del Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida. Ha svolto numerosi incarichi di staff, tra cui incarichi operativi presso la 3″ Brigata Missili, lo Stato Maggiore dell’Esercito, e quello di capo della Fire Coordination/Joint Effects Cell a Nrdc-Ita. E’ stato anche Capo dell’ufficio Dottrina presso lo Stato Maggiore della Difesa e Capo di Stato Maggiore della 132a Brigata Corazzata “Ariete”.E’ stato impegnato in diversi Teatri Operativi, quali l’Iraq, l’Afghanistan, i Balcani.
Il Generale Graziano ha tenuto un breve intervento nel corso del quale ha sottolineato la professionalità e la competenza del Ce.Si.Va, qualità che ne fanno punto di riferimento assoluto per tutte le attività di simulazione e validazione della Forza Armata. Le attività che qui vengono sviluppate risultano essenziali per assicurare la completa disponibilità di unità addestrate secondo i più elevati standard di eccellenza, in grado di far fronte alle molteplici esigenze operative sia all’estero sia all’interno dei confini nazionali.