Invasione di scarafaggi in via Calisse

scarafaggioCIVITAVECCHIA – Invasione di scarafaggi in via Calisse. La denuncia arriva dall’ex Consigliere della Prima Circoscrizione Luca Scotto, che rileva come il preoccupante fenomeno si manifesti in particolare durante le ore notturne con la fuoriuscita dei poco piacevoli insetti dai tombini.
“Ricordo che gli scarafaggi possono diffondere delle malattie, propagare germi patogeni – afferma Scotto – Vivono in zone umide quali fogne, canali di scarico. Possono penetrare nelle abitazioni. Una persona passeggiando di notte può benissimo a sua insaputa trasportarli a casa. Escono dalle due reti fognarie presenti in ambo i lati di via Carlo Calisse n. 12. Ci sono questi insetti perchè c’è sporcizia. Sappiamo tutti la situazione di degrado delle reti fognarie cittadine”.
Per risolvere questo e analoghi problemi Scotto avanza quindi la proposta di istituire la figura del responsabile di quartiere. “Un Comune si regge sul decentramento – prosegue – Se tutti stanno al Consiglio Comunale occupandosi di massimi sistemi, chi si occupa delle cose semplici? I rioni mi ricordano carrozzoni privi di potere, dove tutti non possono fare nulla e non si sa bene che competenze possano avere, viste le ” gelosie ” dell’Assessore di turno. E’ meglio allora che ci sia una sola persona delegata dal Sindaco che si occupi di queste cose”.
L’ex Consigliere invita le autorità preposte ad attuare una corposa disinfestazione non solo delle reti fognarie di via Carlo Calisse n. 12, ma dove si presentano maggiori criticità.