CIVITAVECCHIA – Prosegue il piano straordinario di controllo del territorio messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia finalizzato, in particolare, ad arginare il fenomeno dello spaccio di droga.
Nell’ambito delle attività, i militari della Stazione di Civitavecchia Principale hanno notato in prossimità del quartiere “Poligono del Genio”, in via dell’Amba Aradam, vicino alle scuole superiori e ad una comunità di recupero, un notevole via vai di giovani, tra i quali quattro “vecchie conoscenze” dei militari.
Si tratta di cittadini nigeriani di età compresa tra i 30 e i 37 anni, da tempo domiciliati a Civitavecchia e con precedenti, che avevano organizzato una vera e propria “piazza di spaccio”, con turni di vedetta per avvisare dell’eventuale arrivo delle forze dell’ordine.
I pusher, per far capire ai loro clienti che il “bazar” dello spaccio era aperto, utilizzavano una sdraio arancione che posizionavano, aperta, in strada, sotto un lampione della luce.
Gli investigatori, raccolti elementi utili grazie ad accurati servizi di osservazione e pedinamento, hanno smantellato l’organizzazione: nel corso del blitz, scattato nella notte, i Carabinieri hanno stretto le manette ai polsi dei cittadini nigeriani, che dovranno rispondere dell’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La banda è stata trovata in possesso di 55 grammi di marijuana, il materiale per il confezionamento delle dosi e un bilancino di precisione.
Gli spacciatori sono stati rinchiusi nel carcere di Civitavecchia, dove rimangono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.