Nel primo pomeriggio della giornata odierna, la nave passeggeri “Sovereign”, proveniente dal porto di Napoli, giungerà presso lo scalo di Civitavecchia, per una sosta tecnica durante la quale verranno sbarcati i circa 2.500 passeggeri di varia nazionalità, in gran parte spagnoli.
Detta sosta è stata stabilita dal personale del Nucleo P.S.C. (Port State Control) della Capitaneria di porto di Napoli, a seguito dell’ispezione svoltasi ieri a bordo della suddetta nave, che aveva comunicato il verificarsi di un’avaria all’apparato motore nel corso della tratta Barcellona-Tunisi.
A seguito di un’attenta valutazione e trattandosi di un problema tecnico, che non avrebbe pregiudicato la sicurezza delle persone presenti a bordo, la nave è stata autorizzata a compiere un singolo viaggio da Napoli a Marsiglia, con sosta tecnica a Civitavecchia.
I passeggeri verranno quindi sbarcati al termine delle operazioni di ormeggio della motonave e trasportati all’aeroporto di Fiumicino, per il successivo rimpatrio, tramite dei voli messi a disposizione dalla Compagnia di Navigazione della nave.
Al termine di dette operazioni, la nave continuerà il suo viaggio verso il porto francese, per i necessari lavori volti al ripristino dell’avaria, mantenendo comunque una distanza massima di 20 miglia dalla costa e sotto l’attento monitoraggio delle Autorità Marittime presenti lungo il tratto di mare interessato