TOLFA – Chiuse le iscrizioni alla Prima Edizione del Tolfa Short Film Fest – Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario che si terrà a Tolfa dal 3 al 6 Maggio 2012.
“Moltissime le adesioni, anche oltre le aspettative”, ha dichiarato Piero Pacchiarotti, Presidente di Civitafilm-Commission e Direttore Artistico del Festival. Le opere iscritte al concorso sono in totale 350, provenienti da varie Regioni d’Italia e da 12 paesi stranieri. Un risultato esaltante se si pensa che le iscrizioni, causa i tempi strettissimi di organizzazione, sono rimaste aperte per un periodo inferiore ai due mesi, mentre in genere dovrebbero essere aperte per oltre sei.
“In particolare – spiega Pacchiarotti – abbiamo ricevuto opere da Norvegia, Malta, Slovenia, Germania, Austria, Cuba ecc.. ma in particolare dalla Spagna da cui abbiamo ricevuto circa 30 adesioni”.
La Commissione esaminatrice ha gia iniziato ad visionare le opere per decidere quali saranno ammesse in finale e quindi alla proiezione in sala nei giorni 3,4,5,6 Maggio presso il Cinema Teatro Claudio di Tolfa.
I nomi dei 5 giurati che decreteranno le opere vincenti e gli ospiti saranno svelati nell’apposita conferenza stampa che si terrà 30giorni prima dell’evento, ma saranno tutti nomi molto conosciuti del mondo dello spettacolo e “addetti ai lavori” di prestigio.
Ci sarà una seconda giuria, solo di giornalisti di settore di varie testate specializzate, che deciderà il premio della critica, mentre ai presenti in sala nei 4 giorni di kermesse verrà chiesto di compilare una scheda per decidere il premio dell’opera più gradita al pubblico.
Intanto sono gia noti alcuni eventi che faranno da contorno al Festival. Si apre con una mostra nazionale interattiva sulla vita del regista Luciano Salce; in mostra foto dei set dei suoi film più conosciuti, i premi ricevuti in tanti anni di carriera, teche contenenti i copioni dei film, lettere originali scambiate con i più grossi registi e attori del periodo, materiale video, trailers , ecc..
In contemporanea si aprirà la mostra “Franco Ciambella fra Cinema e Red Carpet”, nella quale saranno esposti abiti unici, disegnati e realizzati per le più conosciute attrici del momento e che sono stati indossati ai festival internazionali più importanti.
Il regista Roberto Leoni, già sceneggiatore ed aiuto regista di Luciano Salce, interverrà all’inaugurazione del festival, per ricordare il regista scomparso. Sarà proiettato il suo ultimo cortometraggio “Miss Wolf and the Lamb”, con Milena Miconi ed Harold Bradley.
Nella struttura coperta che sarà all’allestita all’esterno del Cinema/Teatro è prevista la presenza per tutta la durata della manifestazione della famosa scuola di effetti speciali “Fantastic Forge” di Sergio Stivaletti, che da sempre cura tutti gli effetti dei film di Dario Argento. I giovani e non solo, potranno vedere come nascono gli effetti dei film e sottoporsi al trucco di scena che li trasformerà in personaggi fantastici.
Sabato 5 e Domenica 6 sarà presente anche una sezione della scuola di cinema e teatro “Fondamenta” che, alla presenza di una notissima Casting Director, effettuerà casting gratuiti per prossime produzioni offrendo ad un giovane scelto tra i provinandi l’iscrizione gratuita ai corsi di recitazione e professionalizzazione della scuola che si avvale di prestigiosi istruttori e collaborazioni con il Teatro Eliseo di Roma.
In un grande schermo esterno verranno trasmessi a ritmo continuo trailer di film in prima visione, materiale video di Legambiente Italia per la salvaguardia del nostro ecosistema ed Unicef con gli appelli dei grandi nomi del cinema e la lotta contro la mortalità infantile nel mondo, ma anche opere che non sono rientrate nelle categorie previste dal concorso.
Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta e con servizi da varie emittenti locali ma anche esterne, come OstiaTv, Rete Oro, Roma1 ed alcuni canali in streaming.
Soddisfatto l’Assessore alla Cultura di Tolfa Cristiano Dionisi che ringrazia tutto la Direzione Artistica del Festival composta da Piero Pacchiarotti, Costanza Saccarelli, Andrea Donato e Giulio Cornachia e ribadisce l’importanza di questo festival nella prospettiva di rafforzare quella visibilità che l’Amministrazione di Tolfa ha ottenuto ormai da parecchi anni in Europa.
Ed i risultati non si sono fatti attendere; Tolfa e la Civitafilm-Commission sono già state invitate, insieme, al 1° Festival Internazionale del Cinema Sloveno a Gennaio 2013.