TOLFA – Prende corpo il 1° Festival Internazionale di Corti e Documentari voluto dal Comune di Tolfa e realizzato della Civitafilmcommission. La giuria, già definita e confermata, è composta da noti personaggi del mondo dello spettacolo e da giornalisti nazionali di grande livello che avranno il compito di selezionare le opere iscritte portando in finale, e quindi sul grande schermo del Teatro Comunale Claudio di Tolfa nei giorni 3, 4 ,5 e 6 maggio 2012, soltanto le opere più valide.
“I corti e i documentari stanno arrivando da varie parti del mondo – commenta il Direttore artistico dell’evento Piero Pacchiarotti – ma paradossalmente non ne è arrivato ancora neppure uno da Civitavecchia e dintorni. Mi piacerebbe che gli artisti del comprensorio si mettessero in gioco confrontandosi con varie realtà di tutto il mondo. Questo è l’unico vero modo per crescere e per questo motivo rivolgo un appello a tutti i registi ed i filmaker del nostro territorio affinchè non si lascino sfuggire questa ottima occasione”.
“La scadenza del bando è quella improrogabile del 15 febbraio prossimo e che per accedere al concorso occorre collegarsi al sito www.tolfashortfilmfest.it e scaricare il bando seguendo le istruzioni.
“Colgo l’occasione – prosegue Pacchiarotti – per ringraziare il Sindaco del Comune di Tolfa Luigi Landi e l’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi per aver voluto fortemente questa manifestazione che cresce giorno dopo giorno ed approfitto per aggiornare anche gli eventi che piano piano stanno avendo conferme ufficiali. Oltre alla conferma della mostra fotografica e del docufilm sulla vita e le opere del regista Luciano Salce alla presenza del figlio Emanuele e la mostra dello stilista Franco Ciambella che esporrà gli abiti delle dive da lui realizzati è confermata anche l’importante rassegna di corti del regista internazionale Roman Polansky”.
Significativo l’impegno sociale concordato fra l’Organizzazione del Festival e l’Unicef, che ha ufficialmente concesso l’utilizzo del proprio logo per tutta la durata della manifestazione e su ogni documento legato al festival stesso.
“Grazie all’interessamento del Presidente del Comitato Unicef di Civitavecchia Sig.ra Pina Tarantino – spiega Pacchiarroti – con la quale ho intrapreso una fattiva collaborazione e con la quale spero di organizzare tanti altri eventi, ho assunto un impegno importante per collaborare al progetto denominato ‘Vogliamo Zero’ per l’abbattimento della mortalità infantile nel mondo e su ogni documento e/o comunicato del Festival comparirà la seguente dicitura: TolfaShortFilmFest e CivitaFilmCommission insieme a sostegno della campagna ‘Vogliamo Zero’. Unicef ha concesso inoltre la messa in onda durante il festival del proprio spot ealizzato con il supporto video dei grandi divi di Hollywood anch’essi uniti nel progetto ‘Vogliamo Zero’ e sarà inserita con un proprio evento all’interno della manifestazione. Ma abbiamo ancora tante sorprese e tanti eventi in serbo e soprattutto ospiti importanti che a conferma ufficiale avvenuta saranno resi noti”.