SANTA MARINELLA – Grande successo per le giornate FAI al Castrum Novum di Santa Marinella con prenotazioni sold out che hanno sfiorato le 1000 presenze soltanto tra sabato e domenica.
L’importante iniziativa, che ha riaperto la stagione di visite, è nata grazie al FAI di Civitavecchia e al Gruppo Archeologico del Territorio Cerite insieme all’Università di Pilsen, l’Università Boenia, l’Istituto Romano Finlandese e il GATC. Enti con i quali è stato possibile riportare alla luce ritrovamenti straordinari.
“Una sfida che stiamo vincendo – afferma soddisfatto il sindaco Pietro Tidei – soprattutto grazie all’espropriazione del terreno da cui sono emersi il teatro, le mura della città, la porta, le terme e la caserma. Importanti ritrovamenti che continuano a risaltare la topografia e l’archeologia di questo meraviglioso profilo territoriale a nord di Roma molto importante sia sul piano culturale, che storico e soprattutto turistico con un centro visite ed un parco che sarà presto realizzato grazie alla Regione Lazio che ha finanziato il nostro progetto teso alla valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio”.