Gli alunni della “Galice” in visita alla comunità Mondo nuovo

studenti galiceCIVITAVECCHIA – Un’esperienza davvero unica quella vissuta ieri dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Galice” che hanno fatto visita alla Comunità Mondo Nuovo “Villa Paradiso” a Tarquinia (Loc. Spinicci), nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale, promosso dalla Pubblica Istruzione.
Il Delegato Prof. Vittorio Sebastiani ha salutato tutta la Comunità e ringraziato per  la calorosa ospitalità offerta agli studenti e ai docenti, illustrando il percorso progettuale fin qui compiuto e quasi concluso, ringraziando in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio per aver approvato e finanziato il Progetto, a dimostrazione della sensibilità ed dell’attenzione alle problematiche adolescenziali.
Il Presidente Sandro Diottasi ha illustrato, con l’aiuto di un video, tutte le attività svolte dai ragazzi della Comunità nei vari centri di Mondo Nuovo, che rappresenta oggi un importante punto di riferimento per il recupero dalla tossicodipendenza , sia a livello nazionale che internazionale.
Particolarmente toccanti e significative sono state le testimonianze raccontate direttamente dai ragazzi ospiti della Comunità, che hanno suscitato l’interesse degli alunni, dando luogo ad un alternanza di domande e risposte. Il messaggio è arrivato forte e chiaro: “non esistono droghe ‘leggere’ e le varie forme di disagio vanno superate con il dialogo in famiglia e a scuola”.
“Un sentito ringraziamento pertanto – afferma Sebastiani – lo rivolgo al Presidente Diottasi per la disponibilità, la splendida accoglienza e la colazione offerta ai circa duecento partecipanti, preparata con cura dai fornai e dai pasticceri di Villa Paradiso”.