CIVITAVECCHIA – Nell’ambito delle iniziative collegate alla celebrazione della prossima giornata Nazionale del Trekking Urbano, anche l’Ufficio Turismo del Comune di Civitavecchia, insieme alle Associazioni “Pro Loco” e “La Castellina”, organizzerà, il giorno domenica 28 ottobre, la sua camminata “vagabonding” alla scoperta degli angoli nascosti, delle tradizioni e della storia dei sapori popolari della città.
Il trekking urbano è un’attività di turismo lento e vagabonding che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da leggeri dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo come detto “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo.
Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
“Lo scopo dell’iniziativa – spiega il Delegato al Turismo Gabriele Serrau – sarà duplice: da una parte creare una giornata di condivisione di una salubre attività fra cittadini fatta di sport, cultura e riscoperta della propria storia; dall’altra, il primo trekking Urbano di Civitavecchia servirà sperimentare una nuova forma di accoglienza turistica sostenibile e responsabile, in cui le Associazioni Cittadine con le loro esperienze e conoscenze divengono protagoniste e attrici di un’accoglienza in cui la Comunità Locale diviene centrale nell’esperienza turistica, ed i suoi valori si trasformano in un mezzo per la costruzione di percorsi di intercultura da offrire, nel prossimo futuro, come servizio turistico ai nostri numerosi visitatori, in particolar modo croceristi. Per questo, per coinvolgere ogni partecipante nella organizzazione dell’evento, verranno diffuse ai trekkers delle schede, elaborate dall’Ufficio turismo in collaborazione con le altre Associazioni partecipanti, attraverso le quali gli stessi potranno offrire idee, suggerimenti e proposte per migliorare ed affinare questa nuova e moderna forma di accoglienza, affinché questa sia pronta al più presto per essere offerta ai nostri turisti”.
La partenza è prevista da Piazza Fratti, e l’arrivo a Piazza Saffi, dove alcuni operatori della ristorazione locale offriranno un piccolo buffet per salutare l’iniziativa. I percorsi saranno adatti a tutte le età e condizioni fisiche saranno divisi in almeno 4 itinerari che si snoderanno fra il Porto Antico, il Centro Storico e le chiese Cittadine saranno gestiti da esperte guide abilitate ed autorizzate e da volontari dell’organizzazione Pro Loco.
La prima iniziativa sarà totalmente basata sul volontariato, ma avrà dei piccoli costi, per questo, alla fine della camminata ogni partecipante potrà lasciare a sua discrezione un piccolo contributo volontario per rendere maggiormente sostenibili le prossime uscite di trekking urbano e le iniziative ad esse collegate.