CIVITAVECCHIA – Si è svolta ieri pomeriggio nell’ambito della Festa della Cgil regionale “Piazza Bella Piazza”, a Roma, presso le Terme di Caracalla, il programmato dibattito sulla storia del movimento dei lavoratori a Civitavecchia, cui hanno assistito alcune centinaia di persone.
E’ stato riproposto il libro di Mario Sannito “Frammenti di storia del Sindacato Pensionati di Civitavecchia” attraverso interventi dell’autore e del curatore del libro: Antonio Castronovi. Giuseppe Sircana, responsabile dell’Archivio Storico della Cgil Roma e Lazio, ha descritto il significato della mostra fotografica “Immagini del movimento operaio a Civitavecchia nel novecento” che, da ieri mattina, è stata allestita in un importante e visibile spazio della Festa. Claudio Galiani, dello Spi Cgil di Civitavecchia, ha ricordato, nei 150 anni dell’unità d’Italia, il ruolo di Civitavecchia e dei civitavecchiesi nel Risorgimento. Eraldo Riccobello, Segretario Generale dello Spi Cgil di Civitavecchia, ha portato un contributo originale ricordando fatti ed episodi connessi alla lunga storia del movimento dei lavoratori a Civitavecchia. Teti Croci (Segretaria Generale Spi Cgil Roma e Lazio) e Cesare Caiazza (Segretario Generale Cgil Civitavecchia) hanno insistito, in maniera particolare, sul nesso tra memoria, presente e impegno per costruire un futuro migliore, facendo esplicito riferimento alla riunione del Comitato Direttivo nazionale Cgil – in corso in quel momento – che stava decidendo le modalità con le quali proseguire la mobilitazione contro la manovra del Governo che, hanno sottolineato, “tra i tanti aspetti negativi, contiene un inaccettabile attacco ai ‘diritti del lavoro’ conquistati attraverso quelle lotte che il “dibattito” di ieri ha voluto ricordare ed onorare”.
La Festa regionale della Cgil avrà un importante seguito dal 15 al 17 settembre, sempre alle Terme di Caracalla dove, promossa dalla Fondazione Di Vittorio, si svolgerà una Festa Popolare, di carattere nazionale, in ricordo delle figure di Luciano Lama ed Enrico Berliguer. Sono previsti spettacoli e dibattiti ai quali tra gli altri parteciperanno Pier Luigi Bersani, Nichi Vendola, Susanna Camusso, Guglielmo Epifani e tanti altri dirigenti politici e del Sindacato.