CIVITVECCHIA – “Paesaggi di Luce nelle Canyonlands” è il titolo evocativo della nuova mostra personale che Michele Galice, architetto e fotografo, inaugurerà sabato 8 giugno 2013 a Civitavecchia nella ex Chiesa San Giovanni di Dio in Piazza Calamatta, storica cornice architettonica antistante il vecchio porto Traianeo.
L’esposizione propone una trentina di immagini raccolte nel 2008 durante un appassionante viaggio attraverso i deserti dei parchi naturali americani, tra Arizona, California, Nevada e Utah. Dopo l’esperienza di esordio del progetto “Paesaggi di Luce”, incentrato su temi dolomitici ed esposto a Civitavecchia e Viterbo tra il 2005 e il 2006 contestualmente al Concorso Fotografico Internazionale Francesco Forno, l’autore si misura stavolta con la difficile ma spettacolare prova delle stampe panoramiche in grande formato in grado di valorizzare la grandiosità delle vedute più famose dei parchi: dalle pieghe desertiche di Zabriskie Point nella Death Valley alle ombrose sequoie giganti della California, dagli immensi archi rocciosi dell’Arches Park alle distese rossastre della Monument Valley, scenografia naturale dei più celebri films western. Accanto alle immagini più grandi, una serie di scorci e di dettagli, nei formati più tradizionali, a colori ed in bianco e nero, che mirano a restituire i caratteri emozionali più intimi di quegli ambienti.
“Paesaggi di Luce nelle Canyonlands”, patrocinata dal Comune di Civitavecchia e riconosciuta dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), verrà allestita grazie al contributo della Fondazione Ca.Ri.Civ. di Civitavecchia, in collaborazione con l’Associazione Volontari Francesco Forno e con l’Associazione Spartaco. Rimarrà aperta dall’8 al 16 giugno 2013 tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 19,30 – sabato e domenica anche la mattina dalle ore 10 alle ore 12. Per informazioni è possibile contattare l’autore al 340/5851653, oppure scrivere a paesaggidiluce@alice.it. Per visionare un’anteprima delle foto: http://www.paesaggidiluce.it/