Olimpiadi della Cultura e del Talento, concluse le eliminatorie

olimpiadi della cultura e del talentoCIVITAVECCHIA – Si è conclusa la prima fase eliminatoria delle terze “Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini” che ha visto coinvolti ben 4002 alunni provenienti da 17 diverse regioni italiane. Il livello è stato molto alto con un media generale di voto 76/100 e con le ultime squadre che sono riuscite a qualificarsi alla fese successiva che hanno totalizzato 88/100.
In totale si sono aggiudicate il passaggio alla semifinale ben 135 squadre (810 alunni) in rappresentazione di 15 regioni (la Puglia ha classificato il maggior numero di squadre: 30).
Il “Liceo Classico G. Palmieri di Lecce” si è aggiudicato il Premio Speciale per la scuola che ha qualificato il maggior numero di squadre alla semifinale (14 squadre ovvero 84 alunni).
Gli 810 alunni semifinalisti e i relativi accompagnatori invaderanno letteralmente Civitavecchia nei giorni 5 e 6 febbraio 2012 per le semifinali nazionali che si svolgeranno a bordo della nave Cruise Barcelona della Grimaldi Lines.
Una sola la squadra locale tra le semifinaliste: la “I Last Minutes” del liceo scientifico dell’Istituto G. Marconi di Civitavecchia.
I complimenti degli organizzatori vanno anche al Liceo Scientifico Galileo Galilei che, pur non riuscendo a qualificarsi alle semifinali, ha dimostrato un livello generale molto alto classificando quasi tutte le squadre iscritte ad un passo dalla soglia di qualificazione.
Ottimo il lavoro svolto dal Responsabile Eleborazione Dati Dott. Francesco Guida, coadiuvato dallo staff della Molise Dati Spa (ente gestore della piattaforma net-learning), che hanno dovuto elaborare dati e quiz degli oltre 4000 alunni iscritti.
I semifinalisti dovranno affrontare quiz di Logica, Inglese, Storia e Geografia, Cultura generale e Attualità e una Prova Musicale stile programma “Sarabanda” con Opera Lirica e musica dal 1960 ai giorni nostri.
Il comitato organizzativo ringrazia il fondamentale indispensabile apporto degli enti e le imprese che stanno sostenendo le Olimpiadi: Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Grimaldi Lines, Wind Telecomunicazioni Spa, Nuova Cma Telecomunicazioni Srl, Molise Dati Spa, Leonardo2000.it Graphic&Print, TuttoUfficio Snc e in particolar il Comune di Tolfa che già si sta preparando per ospitare il gran galà della finalissima nazionale che si svolgerà nei giorni 12 e 13 marzo 2012 proprio nel paese collinare.