Sfida a Civitavecchia tra gli istituti nautici d’Italia

CIVITAVECCHIA – Con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli Istituti e ai candidati, si è conclusa, a bordo della Nave Scuola “Signora del Vento”, ormeggiata ai piedi del Forte Michelangelo, la tre giorni della “V Gara Nazionale 2018 degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica opzioni CMN e CAIM”.

A salutare i 41 candidati, provenienti da 23 Nautici d’Italia (da Savona, Imperia, Genova, La Spezia, Viareggio, Porto Santo Stefano, La Maddalena, Roma, Gaeta, Mondragone, Torre del Greco, Ischia, Procida, Gioia Tauro, Bari, Fermo, Trieste, Messina, Catania, Palermo, Trapani, Mazara del Vallo e dall’Istituto ospitante I.I.S.S. “L. Calamatta” di Civitavecchia) la Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “L. Calamatta” di Civitavecchia, Dott.ssa Emanuela Fanelli, e la Dott.ssa Rosalba Bonanni, dell’ufficio IV del MIUR, Rappresentante della Direzione sistema nazionale gestione qualità per la formazione marittima.

La D.S., Dott.ssa Emanuela Fanelli, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, ringraziando tutti i docenti coinvolti in prima linea. La Dott.ssa Rosalba Bonanni, congratulatasi col vincitore della precedente edizione tenutasi al “San Giorgio” di Genova, Alberto Castiglione, cui è andato il premio “fuoriclasse della scuola” direttamente dalle mani del Ministro Fedeli, ha dichiarato che la valorizzazione delle eccellenze sposa a pieno gli obiettivi del sistema nazionale della qualità della formazione marittima teso a garantire gli standard minimi di competenze richiesti dalla normativa internazionale STCW.

Mattia Pierdomenico ed Alessandro Marconi sono state le due eccellenze dell’I.I.S.S. “L. Calamatta” che si sono contese il prestigioso riconoscimento di “Miglior allievo nautico italiano” insieme agli altri 39 candidati che rappresentano le eccellenze dei nautici italiani. Due giornate di verifiche serrate, che hanno messo a dura prova i candidati sulle discipline caratterizzanti le due opzioni “Conduzione del Mezzo Navale (CMN)” e “Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi (CAIM)”.

Giovedì 19 Aprile 2018, i candidati sono stati accolti nelle aule dell’Istituto civitavecchiese, per 6 intense ore, che li hanno visti impegnati con inglese tecnico, navigazione, logistica, meccanica e macchine, elettronica ed elettrotecnica. Dopo un buffet ospitato nella palestra del Calamatta, candidati e loro accompagnatori hanno partecipato ad un visita guidata a Tarquinia e agli scavi archeologici delle tombe etrusche. In serata, nella splendida cornice del ristorante “Sporting Club” del porticciolo turistico di Riva di Traiano, si è tenuta la cena di gala, alla presenza dei partecipanti, autorità locali (gli assessori Lecis e Tuoro), esponenti MIUR e MIT, ed un ospite d’eccezione, l’ex Preside del Calamatta Prof. Zintu, che ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione della Gara dei Nautici 2018 e per i traguardi raggiunti dall’Istituto da quando è stata introdotta la formazione tecnica nautica in Città, voluta proprio dallo stesso Prof. Zintu.

Venerdì 20 Aprile 2018, i candidati e i loro accompagnatori si sono imbarcati a bordo della Nave Scuola “Signora del Vento” per la seconda giornata di prove. La nave ha mollato gli ormeggi alle ore 9:00, manovre di disormeggio e conduzione della nave sono state operate dagli studenti del V anno dell’opzione CMN, per effettuare un tratto di navigazione costiera verso Santa Marinella. I candidati si sono cimentati in prove pratiche di carteggio nel salone della “Signora del Vento”, esecuzione di rilevamenti di punti cospicui, inglese tecnico e frasario SMCP. Al rientro in porto, alle ore 12:30, la cerimonia di chiusura e consegna degli attestati.

La competizione, è stata occasione per accomunare esperienze maturate nelle singole Istituzioni Scolastiche, nel sano confronto tra studenti e scambio di proposte formative tra docenti di medesime discipline – dichiara il referente della V Gara dei Nautici, Prof. Andrea Sciacca – Per il Calamatta è motivo d’orgoglio aver organizzato un evento di rilievo nazionale, un risultato che rappresenta il traguardo di anni di impegno di un affiatato team di docenti, che, con competenza e professionalità, ha saputo proiettare l’Istituto fra l’eccellenza della formazione Nautica Italiana e in Europa con il primo Erasmus+ europeo sulle competenze nautiche. Un ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Emanuela Fanelli, per la sua dedizione, il suo impegno e la sua costanza. Grazie per le opportunità nell’attivazione di tanti progetti da Lei promossi e sostenuti con convinzione”.