CIVITAVECCHIA – Un cartellone scoppiettante per una stagione teatrale che si annuncia davvero di alto livello. Gli spettacoli 2010-2011 del Teatro Traiano sono stati presentati ufficialmente ieri pomeriggio di fronte ad una platea gremita dal Direttore artistico Pino Quartullo, dall’Assessore alla Cultura Gino Vinaccia e dal Sindaco Gianni Moscherini. E le novità non mancano di certo. Al cartellone della Stagione di Prosa, composto da 11 spettacoli in abbonamento, con tre turni A (sabato sera), B (domenica pomeriggio) e C (giorno mobile: venerdì o domenica), ne è stato affiancato un secondo denominato Nuove Creatività Teatrali, con 10 spettacoli a turno unico U il quale proporrà spettacoli originali volti alla scoperta di nuove forme espressive. Un progetto voluto fortemente dallo stesso Quartullo che non ha nascosto nella presentazione della nuova stagione la sua soddisfazione per il lavoro confezionato. Accanto a questi due cartelloni, come sempre, anche spettacoli fuori abbonamento ed eventi speciali.
E vediamo dunque nel dettaglio questa nuova stagione del Traiano che vedrà il primo sipario alzarsi il 22 ottobre con Leo Gullotta ne “Le allegre comari di Windsor (turno A, B e C); si prosegue il 5, 6 e 7 novembre con Loretta Goggi in “Solo per amore” (turno A, B e C), il 13 e 14 novembre con Luca De Filippo in “Le bugie con le gambe lunghe” (turno A, B e C), il 20 novembre con “Dignità autonome di prostituzione” (turno U) ed il 27 novembre con Giandomenico Cupaiolo in “Interno Abbado” (turno U). Grande attesa per le date del 3, 4 e 5 dicembre quando al Traiano arriverà il giovane e talentuoso Elio Germano, Palma d’oro quest’anno a Cannes come miglior attore, che proporrà lo spettacolo Thom Pain (turno A, B e C). Francesca Reggiani, Rodlolfo Laganà e Francesco Pannofino protagonisti invece il 26, 27 e 28 dicembre, in prima nazionale, con “Ladro di razza” (turno A, B e C). Gennaio si apre con l’ormai tradizionale concerto di Capodanno, sabato 1, con il tenore Luca Terranova. A seguire, il 5 e 6 gennaio, il musical di Andrew Lloyd Webber “Cats” (turno A, B e C) ed il 25, 26 e 27 Arturo Brachetti in “Ciak si gira!” (turno A, B e C). Prima nazionale il 5 febbraio con Francesco Montanari in “Piccolo equivoci” (turno U) mentre il 19 febbraio sarà la volta de “I ciechi” dal romanzo di José Saramago (turno U). Il 25, 26 e 27 febbraio un altro “pezzo forte” del cartellone 2010-2011, con Sergio Rubini impegnato ne “Il cattivo soggetto” (turno A, B e C), mentre il 28 febbraio Marco Paolini porterà in scena “La macchina del capo” (turno U). Volti televisivi anche il 5 e 6 marzo con Daniele Pecci e Federica Di Martino in “Scene da un matrimonio” (turno A, B e C). Spazio alla “memoria” il 12 marzo, con Giuseppe Ayala e Angela Tuccia in “Chi ha paura muore ogni giorno: i miei anni con Falcone e Borsellino” (turno U). Turno unico anche il 16 marzo con il Teatropersona impegnato in “Alla ricerca del tempo perduto” dall’omonimo romanzo di Marcel Proust, il 26 marzo con Bebo Storti in “Suicidi?” e il 5 aprile con “Il contagio” per la regia di Nuccio Siano. L’8, 9 e 10 aprile appuntamento con l’affascinante Isabella Ferrari e il poliedrico Ennio Fantastichini ne “Il catalogo” (turno A, B e C) mentre il 16 aprile è la volta di Paolo Triestino e Nicola Pistoia in “Ben hur” (turno U). A chiudere il mese e il ricchissimo cartellone, il 28 e il 29 aprile, un altra “big”: Alessandro Gassman con “Roman e il suo cucciolo” (turno A, B e C).
A questi spettacoli vanno aggiunti poi due eventi speciali: un “Convegno su Stendhal” , il 10 e 11 dicembre, e il “Festival della musica etnica” il 16 dicembre; e quattro spettacoli fuori abbonamento: “Non tutto è risolto”, il 9 gennaio, con Franca Valeri; “Kataklò”, Compagnia di danza acrobatica, il 14 gennaio; “One man show”, il 18 marzo, con Maurizio Battista, e l’opera lirica “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi l’1 e il 3 aprile. La corsa agli abbonamenti è già partita…