Un weekend con “Un mare di lettere”

libriCIVITAVECCHIA – Presentato questa mattina “Un mare di lettere”, il festival del libro di Civitavecchia giunto ormai alla sua 4° edizione,  la 2° nei locali della Cittadella della musica. Presente  l’organizzatore, Andrea Giannasi, di Prospettiva Editrice, il colonnello Maldera, direttore della biblioteca militare, ed Enrico Ciancarini Presidente della società storica civitavecchiese. In apertura Giannasi ha voluto ringraziare subito “per la grande disponibilità, l’assessore Gino Vinaccia e la direttrice artistica della Cittadella Maria Letizia Beneduce, nonché la dottoressa Neri  dell’ufficio cultura di Civitavecchia”.
Il tema del Festival saranno quest’anno  i 150 anni dell’unità d’Italia, affrontati dalla maggiorparte dei libri. Il festival si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 Settembre nei locali della Cittadella della musica, dal primo pomeriggio fin quasi alle 20 e il calendario delle attività sarà ricchissimo di iniziative e di partecipazioni, per una tre giorni intensa dedicata alla cultura.
Si aprirà venerdì 23 settembre alle ore 18 col taglio del nastro e in seguito l’apertura della bibliolibreria con libri di diverse case editrici nonché quelli di Prospettiva editrice; alle 18.30 è prevista la presentazione della raccolta di poesiei “Et in Arcadia Ego” dell’autore civitavecchiese Paolo Giardi e infine, a chiudere la giornata, l’incontro convegno “i 150 d’Italia a Civitavecchia” a cura della Società storica civitavecchiese dove interverranno Barbara de Paolis, Carlo de Paolis ed Enrico Ciancarini.
Sabato 24 settembre invece, alle 17:45, incontro con gli autori locali Gennaro Lo Iacono e Federico De Fazi che presenteranno i loro libri “Oberon” e “Il libro dei giuramenti”. In seguito la presentazione del libro dell’autore locale Damiano Celestini “Paese che vai Giornalismo che trovi”, interverrà il giornalista Giuseppe Baccarelli. A finire la giornata l’aperitivo d’autore, con Luca Lupi che presenterà il saggio “Le stituzioni pubbliche nel passaggio dallo Stato pontificio al regno d’Italia: il caso civitavecchiese” (Prospettiva editrice), interverranno Andrea Giannasi e Massimiliano Grasso.
Domenica la manifestazione si chiuderà con la premiazione del premio Carver a cui parteciperanno 30 autori da tutta Italia; a seguire l’”incipit d’autore” con la presentazione del libro del poeta Giuseppe Bomboi “Vento e polvere” e del volume di Claudio Beghelli “Il caso dell’uomo dei lupi”. A chiudere “On Air” con Roberta Frascarelli, durante la quale verrà presentato il libro “In principio solo Etere. Filosofia e storia della radio” di Loredana Ciafani. All’interno si terrà la degustazione curata da Garfagnana Orgolosa.

Simone Pazzaglia