SANTA MARINELLA – Si apre il prossimo 20 luglio nel giardino dell’Hotel le Palme, a Santa Marinella (Roma) la X edizione del Santa Marinella Film Festival, rassegna dedicata al giovane cinema italiano d’autore ideata e fatta crescere da gli archivi del ‘900 sin dall’estate del 2005, vetrina per quei registi esordienti che non trovano adeguati spazi per presentare le proprie opere.
Per sottolineare la continuità dei nuovi autori con i grandi del recente passato, aspettando il festival, nella scorsa primavera sono state organizzati tre incontri; il primo dedicato a Luigi Magni, alla presenza della moglie Lucia Mirisola, il secondo a Carlo Lizzani, il terzo a Furio Scarpelli con gli interventi del figlio Giacomo e del nipote Filiberto.
Domenica 20 luglio alle ore 21,30 si inaugurerà dunque il santa marinella film festival 2014 con un programma ricco di appuntamenti, come si addice ad una X edizione, rinnovando l’impegno degli organizzatori a dare un sostegno concreto, attivo al nostro cinema, partendo proprio dai giovani autori, per contrastare una crisi che rischia di penalizzare in particolar modo quanti non abbiano la possibilità di mostrare il frutto della propria arte, un’opportunità importante per registi esordienti, sceneggiatori, produttori indipendenti che trovano qui un’occasione – rara purtroppo in Italia – per mostrare le proprie proposte.
Dodici le opere di registi alla loro prima prova con molti interpreti anch’essi all’inizio di una professione sempre dal futuro incerto. Opere anche sperimentali e realizzate con budget limitati ma che danno uno spaccato sulle tendenze dei giovani autori e, speriamo, sul futuro della nostra cinematografia. Lavori che spaziano dal genere drammatico all’horror, dal thriller alla commedia sentimentale. Registi alle prime armi ma che hanno meritato la fiducia di interpreti dal consolidato prestigio.
Le dodici opere prime in competizione, saranno presentate, una per sera, dal 21 al 26 luglio a Santa Severa e dal 27 luglio al 1° agosto a Santa Marinella, precedute – come per la passata edizione – da un corto autoriale. La serata inaugurale sarà ospitata, come ormai da anni è costume a Santa Marinella nel giardino dell’Hotel Le Palme.
Dopo i saluti delle Autorità, Giovanni Della Valle e Angela Cristofaro presenteranno il libro Signori & Signore … Alberto Lionello di Chiara Ricci edito da AG Book Publishing con l’intervento dell’autrice.
Fuori concorso sarà poi proiettato il documentario di Gianni Amelio Felice chi è diverso sull’omofobia nel nostro paese sino agli anni ottanta.
Il 21 luglio, a Santa Severa presso la sede del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana avrà inizio la kermesse vera e propria con la proiezione dei film in concorso che proseguirà, in quello spazio, sino a sabato 26 luglio.
Da domenica 27 luglio a venerdì 1° agosto le proiezioni delle pellicole in competizione avranno luogo a Santa Marinella, nel giardino dell’Hotel Le Palme.
La serata conclusiva del santa marinella film festival del 2 agosto, dedicata a Federico Fellini e Giulietta Masina, sarà aperta dalla presentazione del libro Giulietta Masina Attrice e sposa di Federico Fellini di Gianfranco Angelucci, edito dalle Edizioni Sabinae. Interverranno Luca Pallanch e Domenico Monetti.
Poi Ernesto G. Laura, presidente della Giuria composta da Anna Maria Camerini, Manuel De Sica, Maria Pia Fusco, Franco Mariotti ed Ernesto Nicosia, proclamerà i vincitori della X edizione del Santa Marinella Film Festival.
Al termine della premiazione sarà presentato Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, un ricordo affettuoso ed ironico di un suo grande amico.
Il programma del santa marinella film festival sarà comunicato in occasione della conferenza stampa che si terrà il 17 luglio alle ore 12,30 all’Hotel Le Palme con l’intervento del Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, dell’Assessore al Turismo Alessio Marcozzi, del Presidente della Fondazione Cariciv avv. Vincenzo Cacciaglia, del Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana Fabio Napolitano, del Segretario Provinciale di 50&PIU’ Andrea Colucci e del Presidente de gli archivi del ‘900 avv. Ernesto Nicosia.