CIVITAVECCHIA – Incontriamoci con “Bella ciao! Musiche e storie di Resistenza” alla Casa del Popolo di Ladispoli, via Rimini 10, venerdì 20 aprile alle ore 17.
Una manifestazione indetta dall’ANPI, Sezione di Ladispoli–Cerveteri intitolata a Domenico Santi, figura storica dell’antifascimo nel territorio. L’evento si svolge nell’arco delle celebrazioni promosse dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in occasione della ricorrenza della Festa Nazionale della Liberazione del 25 aprile ed è aperta alla cittadinanza.
“Nella memoria storica e nel ricordo degli avvenimenti che segnarono con la fine della seconda guerra mondiale la storia stessa della Repubblica Italiana – affermano gli organizzatori – i partecipanti potranno intervenire portando le proprie testimonianze, i racconti di vita vissuti o tramandati accanto alle musiche e ai canti della Resistenza e brani di letteratura previsti nel programma. L’articolo 11 della Costituzione recita: ‘l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…’ nel clima di instabilità nell’area mediorientale da troppo tempo teatro di scontri sanguinosi che mietono vittime innocenti, come sezione ANPI riteniamo che una manifestazione, seppur territoriale, dedicata alla Resistenza e a tutti coloro che si batterono per la libertà, rafforzi e trasmetta ai giovani la consapevolezza del diritto dei singoli e delle comunità a perseguire la via pacifica della civile convivenza e del confronto per risolvere qualunque tipo di conflittualità”.