Nella cornice del Forte Michelangelo si apre il “Film Fest”

CIVITAVECCHIA – Si apre domani, domenica 27 luglio, presso il Forte Michelangelo a Civitavecchia, il Film Fest. Alle 18.00, nella Sala del maschio, inizia la Sezione dei Cortometraggi e la Sezione Corti a Civitavecchia e Dintorni.
Alle 21.00, nel cortile del Forte, al via invece la Sezione Lungometraggi alla presenza dell’Assessore alla Cultura Vincenzo D’Antò, della dott.ssa Giusy Gurrado (in rappresentanza della Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia) e del dott. Luca Grossi, giornalista tv, che sono anche componenti della Giuria del Film Fest.
Si parte con il film “Via Castellana Bandiera”. Il nome della regista, Emma Dante, è noto a tutti e la sua opera ha avuto molti riconoscimenti. L’ospite della serata, Elena Cotta, premiata con la coppa Volpi per la sua interpretazione in questo film, sarà presente per parlare con il pubblico.
Per informazioni sul programma consultare il sito www.filmfest.biz

Sinossi

La storia di “Via Castellana Bandiera” è ambientata a Palermo, per buona parte nel budello di strada della zona Fuera che dà il titolo al film. Protagonista è un duello al femminile, definito “forte e silenzioso, testardo e insolente, in una Sicilia fuori dal tempo, come nel Far West o in una tragedia greca”. A dargli vita sono Rosa (Emma Dante), siciliana che vive a Milano, arrivata nel capoluogo siciliano con la compagna Clara (Alba Rohrwacher) e Samira (Elena Cotta) albanese in Sicilia da anni, che trovandosi, in una calda domenica
pomeriggio, con le loro auto in direzioni opposte, su una strada stretta, l’una di fronte all’altra, non accennano a voler cedere il passo. Uno scontro che attira l’attenzione degli abitanti del quartiere, pronti a scommettere su chi cederà per prima. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Emma Dante.