E’ quasi tutto pronto per il tradizionale ‘concertone’ del 1 maggio, a S.Giovanni a Roma che quest’anno seguirà il tema “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. La maratona musicale promossa da Cgil, Cisl e Uil, trasmessa in diretta tv da Raitre e in diretta radiofonica da Radio2, sarà condotta dall’attore e regista Edoardo Leo, dalla giornalista Francesca Barra e dall’irriverente Dario Vergassola.
Tra gli artisti annunciati ci saranno Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Rambles, Bandabardò, Clementino, Rocco Hunt, Perturbazione, Brunori Sas, Levante, Statuto, Agricantus, Riccardo Sinigallia, Stefano Di Battista con 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Enrico Capuano, Alberto Bertoli e P-Funking Band. Tra gli ospiti chiamati a raccontare le storie Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Giancarlo De Cataldo, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica. Ci saranno anche Paola Minaccioni e l’Orchestraccia.
Ironico Vergassola che, assicura, porterà sul palco “una ventata di bellezza, di allegria e simpatia” e aggiunge: “Mi diverte cazzeggiare, cercherò di preparare qualche intervista a qualcuno, ma si possono dire cose serie anche cazzeggiando. Come ad esempio il fatto strano che in piazza per la festa dei lavoratori, la metà del pubblico sarà composta da disoccupati”.
Il concerto ospiterà anche il contest dedicato alla musica emergente nato nel 2013: i tre finalisti avranno l’opportunità di esibirsi sul palco