ANGUILLARA – Un assessorato comunale al Lavoro, finora inedito, e il rilancio del turismo come risorsa sulla quale puntare come volando dell’economia locale, appoggio concreto alle categorie produttive che creano buon lavoro, il ripensamento di una nuova agricoltura locale.
Queste alcune delle proposte emerse nel corso dell’incontro, presieduto da Gianni Lucidi, del coordinamento FdS Lago di Bracciano, “Il Lavoro Senza Lavoro” promosso il 5 maggio scorso ad Anguillara dalla Federazione della Sinistra Lago di Bracciano all’Hotel Poggio dei Pini in vista delle elezioni amministrative di Anguillara del 15 e 16 maggio che si è concluso con l’intervento dell’onorevole Fabio Nobile, vicepresidente della Commissione regionale Lavoro.
La disoccupazione giovanile, l’impatto dell’incremento demografico degli ultimi anni, la necessità di creare in loco vere opportunità di lavoro che passino anche dalle sinergie che possono derivare dal colosso della ricerca rappresentato dall’Enea Casaccia, sono stati al centro di un dibattito concreto su quelle che sono le preoccupazioni vere delle famiglie.
“Daremo tutto il sostegno a quegli imprenditori che creeranno lavoro” ha detto il candidato sindaco Francesco Pizzorno. Nuove politiche del lavoro sono state auspicate anche dai due candidati alla carica di consigliere comunale Matteo Flenghi e Luigi Buonocore, appoggiati dalla Federazione della Sinistra. Ha citato il grande economista Federico Caffè Gaetano Alibrandi, membro della Segreteria Prc Lazio e del coordinamento regionale FdS, il quale ha sottolineato che i settori sui quali puntare sono il territorio, dalle bellezze non localizzabili, e l’energie rinnovabili.