ANGUILLARA – La Federazione della Sinistra del Lago di Bracciano esprime esulta per l’elezione di Francesco Pizzorno a Sindaco di Anguillara. Una vittoria netta la sua, grazie al 38,44% dei consensi ottenuti a fronte del 31,71% del Vice Sindaco uscente Stefano Paolessi. Con Pizzorno sono stati eletti Consiglieri comunali i due candidati di FdS Luigi Buonocore e Matteo Flenghi.
“L’intera squadra – commentano soddisfatti dalla Federazione della Sinistra – è stata determinante per l’affermazione della lista e l’intera squadra deve poter avere l’onere e l’onore di attuare le scelte programmatiche. La coalizione di centrosinistra ha vinto perché è stata in grado conquistare la fiducia degli elettori, ma soprattutto perché ha saputo mantenere l’unità proprio in una fase di spaccatura dello schieramento di centrodestra a livello locale. Ha vinto perché il vento è cambiato, perché il berlusconismo è al tramonto. E’ stato un confronto serrato caratterizzato inoltre dalle nuove norme sulla composizione di Consigli e Giunte comunali disposte dalla finanziaria 2010 che hanno ridotto da 20 a 16 i consiglieri da eleggere e che pongono per Anguillara un tetto massimo di 5 assessori da nominare”.
Pur soddisfatta FdS riflette comunque con preoccupazione sul forte astensionismo che ha caratterizzato queste elezioni amministrative ad Anguillara: su 14.209 aventi diritto al voto, infatti, si sono recati alle urne solamente in 10.733 Elevato il numero dei voti nulli: 285 tra schede nulle (238) e bianche (37).
“Anguillara tutta attende ora una stagione nuova – concludono dalla Federazione della Sinistra – Vigileremo con attenzione sull’attuazione concreta del programma elettorale e sulle scelte che l’amministrazione comunale andrà a fare”.
Home territorio Anguillara Anguillara. La Federazione della Sinistra esulta per l’elezione di Pizzorno