BRACCIANO – Un fondo di 4mila euro da ripartire per i Consigli di Frazione e di Quartiere attivi a Bracciano. E’quanto ha deliberato la Giunta comunale nei giorni scorsi. Si tratta dell’assegnazione di un contributo mirato a favorire l’autonomia dei singoli Consigli nella “realizzazione di attività rivolte al coinvolgimento della popolazione residente” nel territorio di riferimento.
I “Consigli di Quartiere e di Frazione” sono organismi di decentramento e di partecipazione che mirano a favorire il coinvolgimento dei cittadini nella gestione delle politiche pubbliche locali, trasformando le opinioni della cittadinanza in una risorsa preziosa per l’amministrazione del paese. I componenti dei consigli variano da 5 per quelli di Frazione a 7 per quelli di Quartiere. Ogni “Consiglio di Frazione e di Quartiere” dura in carica per tutto il mandato dell’Amministrazione ed è dotato di un presidente e di un’assemblea composta dagli abitanti della frazione o del quartiere. Per la loro attività i consiglieri non percepiscono alcun emolumento o rimborso economico.
La somma di 4mila euro sarà ripartita in parti uguali a favore dei presidenti dei Consigli che potranno gestire il finanziamento per favorire le attività del Consiglio nel territorio di competenza: Frazione Vigna di Valle (Enrico Giannini), Frazione Pisciarelli (Marina Di Benedetto), Frazione Castel Giuliano (Antonio Hinrichesen), Quartiere Lago (Elvira Marasco), Quartiere Centro Storico (Mauro Carloni), Quartiere Centro Urbano 2 (Alberto Procaccini), Quartiere Bracciano Nuova (Annunziata Liuzzi).
Si ricorda, inoltre, che è a disposizione della cittadinanza un apposito modulo on-line (disponibile sul sito www.comune.bracciano.rm.it, sezione “Partecipazione e decentramento”, “Consigli di Frazione e di Quartiere) per inviare messaggi, richieste e segnalazioni al Consiglio della propria zona.