BRACCIANO – Taglio del nastro sabato mattina per la nuova scuola di via dei Lecci a Bracciano Nuova dove da lunedì prossimo inizieranno le lezioni per cinque classi della scuola elementare. “Il futuro del Paese sono questi bambini” ha detto il sindaco Giuliano Sala annunciando la partenza a breve anche del nuovo complesso scolastico da 25 aule di via del Pero.
“Il problema per le Pubbliche Amministrazioni – ha tenuto a precisare il sindaco – riguarda i pagamenti, nel senso che il patto di stabilità non ci consente, pur avendo i fondi disponibili, di disporre i pagamenti”.
“Quando si fa un’opera di questo genere – ha sottolineato il vicesindaco con delega alla Pubblica Istuzione Gianpiero Nardelli parlando delle ditte interessate ai lavori – i soggetti interessati sono molti. Mi auguro che i bimbi possano trovare in questa scuola una struttura accogliente. I ritardi sono dovuti alla necessità di procedere alla sistemazione degli esterni e di modificare la rampa di accesso”.
Nardelli ha inoltre ricordato alle famiglie presentila vicenda delle 9 aule che il Comune otterrà in restituzione da parte della Provincia di Roma dal plesso adiacente alla scuola inaugurata oggi. “L’obiettivo – ha detto Nardelli – è di realizzare anche per questa zona le strutture per un ciclo completo di studi”. Sulla stessa linea la Anna Ramella, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Trevignano, al quale la scuola inaugurata fa capo, che ha voluto focalizzare l’attenzione anche sugli aspetti della “razionalizzazione scolastica, una parola magica – ha aggiunto – che nasconde sempre sacrifici”. Poco prima del taglio del nastro la benedizione di rito da parte del parroco don Piero Rongoni. Poi tutti dentro per visionare i locali in attesa della campanella d’inizio scuola di lunedì mattina.