Cerveteri. E’ nata l’associazione culturale “Terra Libera”

CerveteriCERVETERI – Si è costituita lo scorso 27 ottobre l’associazione culturale “Terra Libera”. L’organismo, con sede a Cerveteri in Via Sant’Angelo 40, è sorto in primis per realizzare e divulgare iniziative finalizzate a promuovere il patrimonio culturale locale e nazionale. Inoltre, “Terra Libera” si propone di cooperare con qualsiasi altra associazione, avente le medesime finalità, per attività di volontariato e beneficenza anche in collaborazione con istituzioni locali, nazionali ed europee.
Tra gli scopi dell’associazione va annoverata la valorizzazione dell’apprendimento e la conoscenza della cultura italiana, storica, letteraria ed artistica, nonché la promozione dei patrimoni storici, archeologici e religiosi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica anche attraverso l’organizzazione di visite guidate. L’associazione vuole Inoltre produrre e diffondere materiali scientifici, tecnici, didattici con ogni mezzo che i soci ritengano opportuno utilizzare.
“Terra Libera” organizzerà e terrà convegni, seminari, mostre, conferenze, produzioni multimediali e telematiche, concerti, itinerari turistici ed enogastronomici, pubblicazioni di notiziari, saggi, quaderni di studio, riviste ed ogni azione utile al fine di raggiungere gli scopi dell’associazione culturale collaborando, altresì, con Enti locali, nazionali e Ministeri.
“Abbiamo pensato al nome ‘Terra Libera’ perché amiamo il mondo in cui viviamo – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione, Alessio Minadeo – e vogliamo fortemente portare avanti i nostri valori nel rispetto della civiltà e per aiutare le persone che ne abbiano bisogno, sia a livello di volontariato che di beneficenza, ovviamente senza escludere la formazione attraverso vari studi e seminari ed anche per questo ci mettiamo a disposizione di altri enti ed associazioni che vogliano collaborare con noi per valorizzare e migliorare l’approccio verso la nostra terra”.