CIVITAVECCHIA – La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb Italia onlus), in occasione della Giornata Mondiale della Vista, celebrata quest’anno lo scorso 14 ottobre, intende attuare, domenica 17 ottobre, un’azione di sensibilizzazione e di prevenzione primaria attraverso le sezioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sparse su tutto il territorio nazionale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo siano ben 314 milioni coloro che soffrono di una grave riduzione della capacità visiva, in gran parte per patologie evitabili o per la impossibilità di accedere a prestazioni e servizi sanitari idonei. Una efficace prevenzione primaria non può prescindere dalla diffusione di corrette informazioni sulle diverse patologie e sui modi più opportuni per prevenirle. Anche nel nostro Paese, infatti, si registra ancora una insufficiente sensibilizzazione sull’importanza di salvaguardare il bene prezioso della vista, nonché una inadeguata conoscenza e consapevolezza delle cause di cecità o ipovisione.
E’ compito di chi si occupa di prevenzione sensibilizzare quanto più possibile la popolazione e in questo senso, per volontà dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Iapb Italia onlus si adopera fin dalla sua costituzione.
In occasione di questa giornata, la Sezione Intercomunale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Civitavecchia, con il patrocinio della Fondazione Cariciv e del Comune di Civitavecchia attua nella nostra città, nella mattinata di domenica 17 ottobre, nel Piazzale degli eventi presso la nuova Marina, un’iniziativa di prevenzione primaria, rivolta prevalentemente ai bambini, mediante la distribuzione gratuita di aquiloni, gadget e di materiale informativo appositamente predisposto. Si invita la cittadinanza a visitare lo stand accompagnando soprattutto i bambini a cui è dedicata questa giornata di sensibilizzazione.