CIVITAVECCHIA – L’Amministrazione Moscherini rilancia la gestione a privati dei parchi comunali. Lo denuncia il Partito socialista secondo cui Palazzo del Pincio, dopo lo stop all’affidamento della gestione attraverso un bando di gara, avrebbe optato per una “procedura aperta” per ogni singolo parco.
“Ora si liquida un parco per volta – afferma la Coordinatrice locale del psi Angela Tandurella – Tocca a Martiri delle foibe. E intanto, con altra determinazione dirigenziale viene nominato il responsabile unico del procedimento per preparare ‘…l’iter di gara per la riqualificazione ed affidamento contestuale della gestione a terzi del Parco comunale Yuri Spigarelli località San Gordiano’. Non sono incoraggianti neanche due previsioni contenute nell’articolo 1 del Capitolato speciale prestazionale. Parliamo della riduzione della durata del diritto di gestione ‘funzionale’ del concessionario a trenta anni ed il divieto posto al medesimo concessionario di porre limitazioni all’utilizzo delle aree verdi e dei giochi liberi per bambini e all’ingresso al parco. Questi paletti suonano come una beffa. E’ un po’ come se ci avessero detto di accontentarci, perché le garanzie di una corretta aggiudicazione secondo la legge ci sono tutte”.
“Sfortunatamente – prosegue – continua ad essere sbagliato il punto di partenza. Il verde pubblico è patrimonio dei cittadini ed è a loro che va richiesta e proposta la sua gestione. Vogliamo una riscossa verde che passi da altri sistemi: accordi di collaborazione attraverso iniziative di sponsor privato, avvisi pubblici per l’affidamento in adozione di aree verdi. Non vogliamo ripeterci, sono discorsi già avanzati dal nostro partito lo scorso anno, senza risposta né riscontro da parte di questa amministrazione. Ma non ci scoraggiamo; sappiamo che sono proposte condivise dai nostri concittadini e dalla coalizione di centro sinistra. Il nostro impegno sarà realizzarle al più presto”.