CIVITAVECCHIA – Il Sindaco Gianni Moscherini, accompagnato dal Consigliere Comunale Pasquale Marino, ha partecipato insieme all’Anmi Civitavecchia al Raduno Nazionale che si è svolto a Gaeta sabato 24 e domenica 25 settembre. L’evento ha ha visto migliaia di marinai in congedo sfilare davanti al palco delle numerose autorità civili, militari e religiose del Lazio, tra cui il Presidente Renata Poverini, il Capo Sme della Marina amm. Branciforte, il Presidente Nazionale dei Marinai in congedo Amm. Pagnottelli. La delegazione, con a capo il Presidente Rosario Alessandro e il segretario Antonio Cavalcante e composta da numerosi soci, con una larga rappresentanza femminile, ha visto anche la partecipazione del è Sindaco Gianni Moscherini e del Consigliere Comunale Pasquale Marino “a dimostrazione – ha spiegato quest’ultimo – che l’Amministrazione è vicina ai valori che l’associazione rappresenta nel mondo del mare, tenuto conto che la nostra società ha alimentato il suo sviluppo attraverso il maer e che la stessa Civitavecchia tra beneficio dal suo mare e dal suo porto”.
La cerimonia, cui hanno partecipato oltre diecimila persone con gruppi provenienti da tutte le Regioni d’Italia, si è svolta nella cornice dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e nella ricorrenza dell’anniversario dell’istituzione della Marina Militare. Il Sindaco Gianni Moscherini ha voluto porre l’accento, nel suo commento, proprio alla convinta adesione della gente di Civitavecchia e di tutta Italia: “Vedere tanta gente partecipare e rappresentare con convinzione la propria appartenenza alle forze armate e alle istituzioni insieme alle proprie famiglie fa ben sperare per un’Italia che saprà dare risposte anche in momenti difficili come quello che stiamo attraversando”.
Il Sindaco e il Consigliere hanno dato appuntamento ai Marinai d’Italia cittadini al 12 novembre a Civitavecchia, per la annuale commemorazione dei Marinai Caduti in Mare.