Ladispoli. A scuola di alimentazione all’Istituto di via de Begnac

LADISPOLI – Il 29 e il 30 novembre presso l’aula polifunzionale di via Ivon De Begnac si parla di alimentazione con lo spettacolo teatrale “Bombetta, Grigiolina e la fattoria canterina”. L’iniziativa, realizzata dalla Compagnia Teatrale “Teatro Gruppo” grazie al contributo della Provincia di Roma e del Comune di Ladispoli, è destinato ai bambini delle scuole elementari.
“Il tema affrontato in questo spettacolo – ha detto l’assessore alla cultura e allo spettacolo, Daniela Ciarlantini – è quello dell’alimentazione e del valore e del gusto dei prodotti della terra. Un argomento che riveste un ruolo sempre più’ importante nella vita di ognuno di noi, sopratutto quando si è piccoli, perché rappresenta il patrimonio di forza, salute ed energia che ci accompagnerà per tutta la vita. L’intento dello spettacolo è di far capire ai bambini i grandi pregi che rivestono nell’alimentazione le verdure e la frutta in genere”.
In “Bombetta, Grigiolina e la fattoria canterina” i protagonisti della vicenda vivono nella fattoria canterina, dove per cibarsi hanno a disposizione di tutto: dai carboidrati alle proteine, e soprattutto tanti prodotti della terra. La musica e le divertenti canzoni accompagnano le diverse avventure e introducono il valore degli ortaggi, della frutta e della verdura con il loro carico di vitamine essenziali. Ma per poter custodire la genuinità dei prodotti alimentari è importante anche l’attenzione per l’ambiente e per le risorse naturali. Nello spettacolo è stata tratteggiata, inoltre, la figura del bravo agricoltore, che coltiva e produce nel rispetto dell’ambiente e della natura, e che nella vicenda rappresenta un po’ il custode delle ricchezze del territorio, capace di trasmettere valori quali: il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e l’amicizia.