LADISPOLI – Disco rosso dal Comune all’impianto di compostaggio a Monteroni. Il parere negativo è stato formalizzato dal Sindaco Paliotta nei giorni scorsi nel corso di un incontro svoltosi con i tecnici dell’Assessorato all’ambiente della Provincia di Roma sul progetto di impianto di smaltimento di inerti e verde esaminato nella Conferenza dei servizi.
“Durante l’incontro – ha detto Paliotta – la Provincia ci ha confermato di aver rinviato il progetto alla Conferenza Unificata Stato-Regioni con allegato il parere non favorevole del comune di Ladispoli. Un parere questo supportato dall’analisi della valenza sia agricola che ambientale del sito dei Monteroni. Una zona sede di antichi tumuli etruschi e di casale fortificato risalente al XII secolo. A tutto questo va aggiunto che nella zona dei Monteroni esistono numerose piantagioni di carciofo e molte aziende agrituristiche”.
Nell’incontro sono stati esaminati anche i progetti relativi alla ristrutturazione dell’isola ecologica comunale e all’ampliamento delle zone dove effettuare la raccolta differenziata che attualmente è limitata al Cerreto e al Miami.
Dell’impianto di smaltimento si parlerà nel consiglio comunale di martedì 12 ottobre fissato per le ore 21 presso il Polifunzionale di via Ivon de Begnac.