Nasce l’Associazione Impronte: unico obiettivo la protezione degli animali

Cuccioli di caneALLUMIERE – Nasce l’Associazione Impronte. Apolitica, apartitica, senza scopo di lucro. L’idea di un gruppo di ragazzi attivi da tempo nel campo del volontariato animalista prende vita per perseguire finalità di utilità generale volte alla tutela e alla valorizzazione di tutti gli animali e alla riscoperta della vita a contatto con la natura e delle vecchie tradizioni rurali.
“In particolare ci proponiamo – dichiara il presidente Jenni Armani – di continuare la nostra lotta contro il randagismo, collaborando con le autorità competenti nei recuperi degli animali vaganti e favorendone le adozioni e, allo stesso tempo, cerchiamo di sensibilizzare il cittadino al rispetto nei confronti dei diritti e della dignità di tutti gli animali. È anche per questo che ci battiamo per la nascita di una struttura comprensoriale all’avanguardia, – continua Armani – basata su un rifugio in grado di accogliere i numerosi cani randagi presenti sul territorio di Civitavecchia, Allumiere e Tolfa e su un gattile sanitario attrezzato al ricovero provvisorio di felini di colonia malati, feriti, convalescenti o anziani, e capace di essere la rampa di lancio di numerose attività, come la rieducazione degli animali prima dell’ adozione, la pet therapy, l’ippoterapia e l’onoterapia. Sarà nostra cura favorire la sterilizzazione delle colonie feline e dare un impulso forte alle adozioni in un canile moderno che dovrebbe essere un luogo di passaggio temporaneo per i cani e non di stabilizzazione permanente. Valuteremo inoltre la possibilità di proporre l’istituzione del cane di quartiere. Altro obiettivo ambizioso è quello di offrire la nostra collaborazione per favorire la nascita di una fattoria didattica, nonché di interagire fortemente con il tessuto sociale del comprensorio. Queste sono le nostre intenzioni, e faremo il possibile per mantenere l’impegno nei confronti dei nostri tesserati che, all’alba della nostra esistenza, superano già abbondantemente le 100 unità”.
La prima uscita ufficiale coinciderà con la Festa di primavera che avrà luogo dal 25 al 27 Maggio ad Allumiere, località Giovita, dove i ragazzi dell’Associazione Impronte saranno a disposizione di chi vorrà tesserarsi o anche solo avere informazioni più dettagliate.
Diventare socio è semplice: la quota associativa è di 20 € annui ed è sufficiente contattare l’Associazione tramite email all’indirizzo ass.impronte@libero.it , telefonicamente al numero 3273549409, o rivolgersi presso uno dei centri di raccolta, a Civitavecchia presso la lavanderia “Mani di fata” di Lenti Ambra in Via Piave 1/b e presso la Stazione di Servizio Esso di Rosati Stefano in Via Tarquinia 135 e ad Allumiere presso il Bar Pasticceria “Il Giardino” di Cimaroli Antonella Piazza Della Repubblica 33.
“Ci teniamo infine a ringraziare la Sig.ra Carmelina Marciano, Presidente LEAL della sezione di Civitavecchia, sempre presente ad offrirci supporto e punto di riferimento indispensabile per la sua esperienza e per la sua serietà, doti che, ne siamo certi, risulteranno fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi”, conclude il presidente Jenni Armani.