SANTA MARINELLA – Il Parco Majorca di Santa Marinella pronto a rifarsi il look. Il progetto, che rientra nel “Piano Parchi – Punti verdi di qualità” approvato dall’amministrazione comunale ad inizio mandato, prevede la riqualificazione del parco a nord della città. La FilaLazio, aggiudicatrice del bando di gara, risolte alcune problematiche a carattere burocratico, è pronta ad iniziare i lavori, da completarsi entro l’estate, per consegnare a cittadini e villeggianti un’area verde finalmente funzionale e messa in sicurezza.
Il progetto prevede l’istallazione di nuovi elementi di arredo urbano ( cestini porta rifiuti, panchine, fioriere, ecc… ) una nuova linea di pubblica illuminazione e nuove alberature.
Il parco diverrà un vero e proprio spazio espositivo all’aperto, con l’istallazione di numerosi stand da utilizzare in caso di manifestazioni ed cerimonie. Un vero è proprio gioiello per Santa Marinella, che rientra nel progetto generale dei “Punti Verdi di Qualità”, ovvero l’affidamento delle aree verdi ad associazioni o privati che, tramite apposita convenzione, prenderanno la gestione dell’area, sia per quanto concerne l’ordinaria manutenzione che le strutture ad essa collegate.
Allo stesso tempo sta per essere ristrutturato anche il Parco di Via dei Tulipani, nel quartiere Fiori, che rientra all’interno del progetto di riqualificazione del Litorale Nord, finanziato dalla Regione Lazio. Così come si stanno ultimando gli iter burocratici per la sistemazione del Parco di Via Aurelio Saffi.
“Abbiamo finalmente concluso l’iter amministrativo – afferma Marongiu – e risolto alcune problematiche a carattere burocratico e tra qualche settimana saremo in grado di dare il via ai lavori. Il parco Majorca nord sarà finalmente messo in sicurezza ed godibile ai cittadini in maniera appropriata. Gli stand saranno utilizzati in caso di eventi e manifestazioni di carattere turistico – culturale così da divenire un vero e proprio spazio espositivo all’aperto”
“Un altro grande obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione – commenta soddisfatto il Sindaco, Roberto Bacheca – dopo anni di degrado assoluto e non curanza dei parchi cittadini. Il nostro impegno sarà premiato con la riqualificazione degli altri parchi previsti dal progetto “Punti verdi di Qualità”, che dopo il Parco Martiri delle Foibe di Via Lazio prevede anche il Parco di Via dei tulipani e quello di Via Aurelio Saffi”.