Nella giornata 27 settembre è morto Hugh Hefner lo storico editore e fondatore della rivista Playboy all’età di 91 anni.
Conosciuto in tutto il mondo anche da chi ha sempre dichiarato di non aver mai dato, neanche di sfuggita, una occhiata alla sua rivista. Il primo numero di Playboy uscì nel 1953 e la ragazza del paginone centrale era la diva Marilyn Monroe. Il paginone centrale conteneva una singola foto grande di una ragazza che veniva chiamata Playmate (letteralmente “compagne di giochi”) tradotto poi in italiano “conigliette”. La prima Playmate di Efner fu quindi Marilyn che resterà Playmate per tutta la vitaperchè come lo stesso Hefner sancì “Once a Playmate, always a Playmate” (coniglietta una volta, coniglietta sempre)
Con 50.000 mila copie vendute la prima edizione sancisce quella che sarà la fortuna di Hefner.
Uomo molto intelligente con un QI sopra la media (152) riuscì a sdoganare la fotografia erotica riuscendo a mantenerne il successo durante tutto il lungo percorso della sua vita dando un contributo positivo alla rivoluzione sessuale. Molti volti noti dello spettacolo, sport e musica si tolsero i veli per apparire su Playboy.
Sicuramente la sua morte sancisce la fine di chi riuscì a fare della fotografia erotica un impero durato oltre mezzo secolo
Roberta Piroli