Nero Fumo : esce oggi il nuovo disco dei PRESSA

Esce oggi Nero Fumo, il nuovo disco dei PRESSA (in formato cd), affiatato gruppo punk di Civitavecchia e dintorni composto da: Francesco ( batteria e cori), Enrico ( basso e cori), Simone ( chitarra e voce). Già dal titolo e dalla splendida copertina disegnata per l’occasione dal famoso fumettista Zerocalcare si intuisce la voglia di tratteggiare senza filtri i lineamenti di un comprensorio avvelenato da anni di inquinamento ambientale, sociale e culturale.
Non è un caso che all’interno del singolo che dà il titolo all’intero album ci sia anche la partecipazione di Bario, pseudonimo dietro al quale si cela Riccardo Petrarolo, da sempre attivista per il clima e contro l’inquinamento a Civitavecchia.
Il resto del disco è invece un viaggio musicale che attraversa praticamente tutte le sfumature del punk e dell’hardcore. Un lavoro ulteriormente impreziosito da altre collaborazioni come quella che ha preso forma grazie alla voce e alla penna di Stefano degli IRAHardcore o come quella esplosiva realizzata sulla traccia Mr. BIN da Claudia, cantante dei XCARACOX, scomparsa prematuramente da poche settimane e alla quale i PRESSA erano legati.
Un capitolo a parte va infine dedicato alle è coproduzioni. Per quanto Nero Fumo sia un disco intriso di riferimenti che arrivano direttamente dal nostro territorio, le produzioni hanno saputo andare ben oltre i confini cittadini mettendo in fila il contributo di diverse realtà nazionale come: Wild Attitude Perugia – Inferno Store Roma – Rumagna Sgroza Records – Tuscia Clan – Cantina Del Gojo Supporters – L’unanera – Bèrghem Youth Crew – Ostia Records – Alternative International Movement Roma – Lanterna Pirata.
Un lavoro che piacerà sicuramente agli amanti del genere, ma che grazie ai suoi contenuti e all’ormai consacrata maturità dei PRESSA saprà farsi ascoltare e apprezzare anche da orecchie meno abituate al punk hardcore.