“Quegli assordanti silenzi su via Adige”

cantiere via adigeCIVITAVECCHIA – Premesso che l’area di Vigilanza Edilizia della Regione, in seguito al ricorso presentato dagli abitanti della zona, con la nota del 23.07.012, ha ritenuto che i Permessi di Costruire dello Stabile di Via Adige presentano profili di illegittimità, ha invitato il Comune di Civitavecchia a “valutare l’adozione dell’esercizio del potere di autotutela relativamente all’annullamento dei P. di C. n° 84/2009 e n° 55/2011”.
Nella mia qualità di delegato “ai rapporti con la Regione Lazio” mi domando e chiedo al Signor Sindaco se l’invito della Regione Lazio, potrà mai essere ascoltato dal Comune se il Delegato all’Edilizia è il Progettista e Direttore dei lavori dello stabile di cui sopra? Questo doppio ruolo dell’Ing. Passeri non crea forse un conflitto di interessi e contestualmente la sua incompatibilità di mantenere quell’ incarico? Se questi interrogativi non trovano risposta mi sentirò costretto a esporre il caso alla Procura della Repubblica, anche perché, c’è tra gli altri, quello dello stabile di Via Bramante della medesima Soc. Moschetta rafforza la incompatibilità del soggetto di cui sopra. Si ritiene, pertanto, che per le problematiche qui sollevate l’Ing. Passeri dovrà essere rimosso dall’incarico a causa del conflitto di interessi.
Se qualcuno, poi, pensasse che la Delega mi è stata conferita allo scopo di mettermi la mordacchia, ha sbagliato i suoi calcoli o non mi conosce bene. Da sempre mi sono battuto in difesa delle legalità e continuerò a farlo, per quel principio morale che mi ha sempre sostenuto e non indietreggerò di un passo per riprendere la mia libertà e procedere contro la Pubblica Amministrazione per i reati che la Procura della Repubblica riterrà di ravvisare.

Vincenzo Monteduro – Segretario Repubblicani europei