CIVITAVECCHIA – Nutrita la presenza di civitavecchiesi al presidio di oggi pomeriggio davanti la Camera dei Deputati. Presidio, che proseguirà domani mattina, organizzato dalla Cgil, per protestare contro la manovra economica varata dal Governo.
“Una manovra, purtroppo, che tradendo molte aspettative, appare‘coerente e in continuità con le politiche che hanno segnato, negli ultimi tre anni, il Governo presieduto da Berlusconi – commenta amaramente il segretario della CdLT di Civitavecchia Cesare Caiazza – Nelle misure approvate dal Consiglio dei Ministri non vi è traccia di equità sociale, vengono bastonati in molti modi (pesanti interventi sul sistema previdenziale, mancato adeguamento delle pensioni, aumento Irpef e Iva) soltanto lavoratori, pensionati e ceti sociali più poveri. Non vengono destinate risorse per la crescita e lo sviluppo e, attraverso una ulteriore compressione dei consumi, si destina il Paese al declino economico e alla recessione”.
“Per queste ragioni – prosegue Caiazza – la Cgil ritiene che, nel dibattito parlamentare, la manovra debba essere profondamente cambiata e per pretenderlo avvia una straordinaria mobilitazione che prevede, come primo significativo momento, lo sciopero generale nazionale di 4 ore promosso per lunedì 12 dicembre”.
In concomitanza con lo sciopero si terranno manifestazioni territoriali in tutta Italia. A Roma si svolgerà una manifestazione provinciale dalle ore 10 a Piazza Farnese. Dal comprensorio di Civitavecchia partiranno molti pullman, ancora una volta organizzati dalla CdLT Cgil, per consentire una larga e visibile partecipazione del nostro territorio. I pullman partiranno alle ore 8 da Civitavecchia (Via P. Togliatti, 7); alle ore 8,15 da Cerveteri (Piazzale A. Moro); alle ore 8,30 da Ladispoli (V. Firenze, 76).