CIVITAVECCHIA – Civitavecchia non manca l’appuntamento con le celebrazioni della Liberazione, con l’ormai tradizionale manifestazione promossa da Anpi, Cgil, Cisl e Uil che avrà luogo venerdì 25 Aprile presso il Parco della Resistenza.
“Nella città di Civitavecchia, segnata da una storia importante nelle lotte per il lavoro, contro il fascismo, per la riconquista della libertà e per la democrazia, stiamo vivendo la più grave crisi del lavoro dal dopo guerra ad oggi. – affermano i movimenti sindacali – Migliaia sono i posti di lavoro perduti negli ultimi anni, altre migliaia sono a rischio in ragione delle tante situazioni di crisi che segnano il territorio. Siamo di fronte a percentuali preoccupanti e socialmente insopportabili di disoccupazione. Per queste ragioni intendiamo dedicare questo 25 aprile al “lavoro” per riaffermare il valore fondante della Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza antifascista, dalla guerra di Liberazione.”
Nel corso della Manifestazione prenderanno la parola, oltre ai rappresentanti territoriali di ANPI ARCI CGIL CISL UIL, i lavoratori di tante realtà in crisi come la Privilege, l’Elia Ambrosetti, Tirreno Power, Municipalizzate di Civitavecchia e tante altre. Al termine della Manifestazione, dalle ore 12,30, è previsto un corteo (con auto) per depositare fiori in altri luoghi simbolo della Resistenza a Civitavecchia: alla lapide intitolata ai due martiri delle Fosse Ardeatine: Margioni e Chiricozzi; al carcere; al cimitero vecchio per ricordare, in particolare, Ulbani, Tartaglia e Giannelli, barbaramente assassinati, nel 1921, dalle squadracce fasciste.