CIVITAVECCHIA – Grande Sud, il Partito fondato da Gianfranco Miccichè insieme ad Adriana Poli Bortone, ai Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato ed ai Segretari e Consiglieri Regionali di ben otto regioni italiane, apre i battenti anche a Civitavecchia, schierandosi al fianco del Sindaco Moscherini. E lo fa, dal punto di vista dell’impatto mediatico, con una valanga di manifesti, per la maggior parte abusivi, che in questi giorni hanno ricoperto plance e muri cittadini, non risparmiando ovviamente campane della differenziata e pensiline degli autobus. Non proprio il modo migliore per presentarsi agli occhi dei cittadini.
“All’alba della Terza Repubblica non si tratta – ha detto il Segretario del Lazio Giovanni Paolo Azzaro – di sostituire una classe politica indebolita e screditata con un’altra solo apparentemente ‘nuova’. Adesso serve una nuova Politica che riparta da un moderno municipalismo capace di contrapporsi ad oligarchie economico-finanziarie che vogliono direttamente governare il territorio, ridimensionando il ruolo della politica e della democrazia. La maggior parte di esse non a caso sono al Nord: d’Italia e d’Europa! Ecco il motivo della necessità che il Sud d’Europa si svegli e si organizzi senza inseguire inutilmente modelli che non gli appartengono”.
“E’ proprio in questa direzione – ha affermato Claudio Carboni Segretario Provinciale di Roma – che oggi il Grande Sud di Roma e Lazio apre un confronto positivo a Civitavecchia con il Sindaco Gianni Moscherini. Egli cinque anni fa, per primo ed in tempi non sospetti ha lanciato l’esperienza delle Larghe Intese sparigliando così i vecchi schemi della politica. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oggi più che mai, siamo anche noi per una politica che nasce dai bisogni del territorio e non dalle esigenze politiche ed elettorali dei vari potentati romani. Ed è proprio rilanciando lo spirito del 2007, rifuggendo personalismi, beghe e polemiche di basso profilo a cui abbiamo assistito, anche nella maggioranza, negli ultimi giorni, riteniamo possibile immaginare un futuro migliore per la città”.
Rappresentante locale del “Grande Sud” il consigliere comunale Ivano Bianchini (nella foto), che ha recentemente aderito al movimento arancione e che si esprime così: “Basta con le chiacchiere inutili – e con i balletti pre-elettorali che a Civitavecchia si perpetuano anche in questi giorni. E’ venuto il momento di individuare obiettivi concreti e realizzabili nella prossima consigliatura. Moscherini ha fatto bene sia come Presidente del porto che come Sindaco. Adesso egli deve rapidamente individuare le priorità più strettamente legate al territorio e alla sua gente che la futura amministrazione può e vuole realizzare. Noi su questo lo seguiremo”.