CIVITAVECCHIA – Bloccare il concorso per l’assunzione part time di 6 uscieri comunali diversamente abili. E’ quanto chiede il consigliere del Gruppo Misto Alessio Gatti, per il quale si tratta infatti di un concorso illegittimo in quanto prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo contrariamente a quanto disposto invece dalla delibera di Giunta n° 327 del 5 ottobre 2009, secondo l’individuazione dei soggetti interessati doveva avvenire esclusivamente attraverso la verifica di idoneità alle mansioni inerenti il profilo professionale da ricoprire. Solamente in caso di assunzione, successivamente, il candidato avrebbe svolto un tirocinio formativo.
A supporto di ciò Gatti cita l’art. 16 della legge 56/87 e l’art. 35 del D.L.vo 165/2001 i quali “indicano chiaramente la necessità di addivenire al reclutamento di detto personale unicamente attraverso prove tendenti al solo accertamento dell’idoneità allo svolgimento delle mansioni da svolgere privilegiando le condizioni socio economiche dei lavoratori ed escludendo qualsiasi selezione sulla base di prove comparative tra i vari candidati. In particolare – aggiunge Gatti – il comma 2 dell’art. 35 del D.L.vo 165/2001 (integrato dal successivo art. 39 per quanto riguarda le convenzioni ex art. 11 legge 68/99) stabilisce: ‘Le assunzioni obbligatorie da parte delle amministrazioni pubbliche, aziende ed enti pubblici dei soggetti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, avvengono per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere’”.
A ciò va aggiunto il fatto che presso gli uffici comunali lavorano già da diversi anni persone disabili in attesa di una stabilizzazione i quali, con un bando così formulato, rischiano di vedere prolungata all’infinito la loro situazione di disagio e di precarietà”
Per questi motivi Gatti chiede “la sospensione delle prove concorsuali, la rettifica del bando stesso e la sua riformulazione secondo quanto previsto dalla legge e dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 327 del 5/10/2009”.