CIVITAVECCHIA – Accordo tra Sindacati ed Enel sulla vertenza Guerrucci, i cui lavoratori possono tirare per adesso un sospiro di sollievo.
L’intesa, raggiunta dopo 48 ore di serrate trattative ed un presidio davanti ai cancelli di Tvn, garantisce a parte dell’azienda elettrica “l’assenza di esuberi e la continuità lavorativa, con le medesime condizioni economiche e normative, di tutti i lavoratori già impiegati nelle pulizie industriali”. Inoltre, in coerenza con il Protocollo sottoscritto da ENEL e OO.SS. lo scorso 6 aprile 2012, rispetto a nuove assunzioni che dovranno essere operate (in ragione di una gara di appalto, divisa in due lotti ma complessivamente più grande) “si è condivisa un’azione tesa a favorire l’assunzione di mano d’opera locale che potrà prevedere, innanzitutto, il reimpiego di lavoratori in cassa integrazione e in mobilità provenienti dall’esperienza del cantiere di Tvn”; così come annunciano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil.
“Si tratta di un accordo importante e storico – affermano i segretari territoriali Caiazza, Di Marco e Barbera -perché si afferma, nei fatti, una vera e propria ‘clausola di salvaguardia’ dell’occupazione in essere, impegni per nuovi posti di lavoro e importanti attenzioni per un territorio particolarmente colpito, negli ultimi anni, dalla riduzione dei livelli occupazionali. In ragione di una soluzione, giudicata soddisfacente dalla OO.SS. e, per altro verso ed altri contenuti, dalle ditte locali coinvolte, invitiamo l’Amministrazione comunale a rivedere gli avventati giudizi espressi prima ancora che venissero scritti i testi delle intese parlando di “accordi in fieri che non premiano e anzi penalizzano lavoro e imprese locali”.
“Ovviamente – proseguono – riteniamo che l’accordo sottoscritto rappresenti solo un primo parziale passo. Nella riunione con Enel, terminata dopo le ore 21 di ieri, abbiamo condiviso la convocazione, entro il mese in corso, dell’Osservatorio territoriale per le politiche industriali, ambientali e occupazionali, con l’obiettivo di definire un Protocollo di intesa finalizzato a favorire un maggiore impegno di Enel per lo sviluppo e l’occupazione, con una particolare attenzione a quanti, negli ultimi anni, sono stati privati del lavoro. Nei prossimi giorni, nell’ambito della prevista convocazione presso l’assessorato al lavoro del Comune di Civitavecchia, per dare seguito agli impegni reciprocamente assunti nella riunione del 7 agosto, chiederemo ad Enel e alla ditta che ha vinto l’appalto per il primo soccorso nella Centrale di garantire la continuità lavorativa delle sei dipendenti della Crociata Blu onlonus’. Sempre nei prossimi giorni, con l’assessore al lavoro e il delegato per i rapporti con Enel del Comune di Civitavecchia, avvieremo il percorso per condividere rapidamente un Protocollo che impegni tutte le realtà produttive e industriali del territorio a definire appalti che, superando le logiche del massimo ribasso, contengano clausole di salvaguardia per l’occupazione in essere e attenzione per la mano d’opera locale”.
Cgil, Cisl e Uil continuano intanto a chiedere al Sindaco Tidei la convocazione del “Tavolo permanente per il lavoro e lo sviluppo”, condiviso nell’ambito del Patto Territoriale recentemente sottoscritto, trasformandolo eventualmente, in ragione dei temi legati all’inquinamento atmosferico sollevati dal primo cittadino, in “Tavolo Permanente per il lavoro, lo sviluppo, l’ambiente e la salute”. “Un Tavolo – concludono i tre segretari – al quale chiamare, oltre le parti sociali, tutte le realtà produttive, industriali e imprenditoriali del territorio”.