I sindacati salutano con soddisfazione l’Osservatorio confederale a Tvn

centraleCIVITAVECCHIA – Commenti positivi dai sindacati all’intesa annunciata ieri dall’Enel per l’istituzione presso la Centrale di Torrevaldaliga Nord di un Osservatorio del lavoro confederale. Per i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil si tratta di “un importante avanzamento nell’ambito delle relazioni industriali”.
“Riponiamo nello strumento dell’Osservatorio – affermano in una nota unitaria Caiazza, Di Marco e Barbera –  già positivamente sperimentato a livello nazionale e in molte regioni, grandi aspettative connesse alla definizione delle modalità di un confronto finalizzato a condividere le strategie industriali, ambientali e occupazionali di Enel. Molti degli argomenti, oggetto delle prossime riunioni dell’Osservatorio  attengono alla Centrale di Torrevaldaliga ed al territorio di Civitavecchia. Abbiamo già posto l’esigenza di affrontare i tanti temi legati agli appalti per la manutenzione nella Centrale, insieme a quelli connessi ad una particolare attenzione per l’ambente e per la sicurezza. Nel corso dell’incontro del 27 gennaio scorso, inoltre, è stata condivisa l’opportunità di utilizzare le prossime riunioni dell’Osservatorio anche in termini di verifica dei progressi del modello di gestione della sicurezza dei lavoratori che è stato avviato presso la centrale di Torrevadaliga Nord con l’accordo sindacale confederale dell’agosto 2010”.
L’obiettivo, ribadito da Enel e da Cgil, Cisl e Uil, è “zero infortuni sul lavoro”. E a tal proposito le parti hanno convenuto di prorogare ulteriormente la permanenza dell’ambulanza nella Centrale fino al 31 marzo 2012. “Per quanto ci riguarda – concludono i tre segretari – nell’affrontare questo specifico aspetto, abbiamo ribadito che la presenza dell’ambulanza, in un luogo di lavoro comunque esposto a potenziali rischi, è utile e necessaria”.