CIVITAVECCHIA – Valentina Di Gennaro bacchetta Luciani e Guerrini. Alla segretaria cittadina del Prc non sono infatti piaciute le critiche dei due candidati sindaco del centrosinistra al Regolamento per le primarie stilato nei giorni scorsi da una apposita commissione e chiede rispetto per il lavoro da essa svolto.
“Ritroviamo in questo momento che precede le Primarie lo scollamento tra i partiti e alcuni personaggi di spicco della politica cittadina – afferma la Di Gennaro – Abbiamo avuto modo di dirlo anche riguardo l’opposizione al consiglio comunale, troppo spesso sulle spalle dei soli consiglieri. La comunicazione si è scissa in due binari: da una parte decine di iscritti ed iscritte, dirigenti e simpatizzanti del centrosinistra hanno partecipato alla stesura del programma, del codice etico e del regolamento. Un lavoro appassionante, impegnativo, sul piano politico, personale ed emotivo, tante persone con spirito di servizio e dedizione; dall’altra parte, gli exploit di alcuni dei candidati ora sul programma, ora sul regolamento, ora sulla data. È ovvio che le regole le decidono i partiti, non i candidati. Tutte le forze politiche hanno partecipato ai lavori della stesura di regole condivise, attraverso un lavoro fatto di commissioni, confronto, mediazione, spesso serrati, ma schietti e leali. Questo lavoro esige rispetto”.
La Di Gennaro sottolinea come “gli aspiranti candidati sono una risorsa importante per tutto il centrosinistra” e ricorda che “si impegneranno a sostenere lealmente chi di loro uscirà vincente dalle primarie”. Ma rileva tuttavia che “dovrebbero fare squadra”.
“È stato portato a termine un grande lavoro partecipato e collegiale – conclude – bisogna metterlo a valore facendo recuperare ai partiti la loro autorevolezza, pena la coazione a ripetere della divisione e cosa più importante la sconfitta elettorale”.